Camomilla per dormire: funziona per davvero?
La camomilla è una delle erbe per tisane più utilizzate per favorire il sonno e il rilassamento muscolare. Spesso consigliata come rimedio naturale anche contro stati di ansia e problemi di stomaco, la camomilla vanta numerosissime proprietà benefiche.
Scopriamo insieme i suoi effetti, in particolare sul sonno.
Le proprietà della camomilla
La camomilla è molto nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Risulta molto utile in caso di insonnia, problemi di stomaco, nausea, vomito, coliche dei bambini, per il trattamento delle pelli sensibili o affette da acne.
Nello specifico, se ne apprezzano le sue qualità tra le quali:
1. Le proprietà calmanti
Uno dei motivi principali per i quali si dice che la camomilla favorisca il sonno è per gli effetti calmanti sul sistema nervoso che aiutano ad infondere un maggior senso di tranquillità e a ridurre stati di ansia per notti più serene.
2. Le proprietà antinfiammatorie
La camomilla viene utilizzata anche per le sue proprietà antinfiammatorie sia nelle applicazioni esterne in caso di irritazioni della pelle che per via interna sottoforma di infusi per gastrite, ulcere, irritazioni alla bocca. Per uso esterno la camomilla funge anche da cicatrizzante, facilitando i processi di guarigione e donando sollievo immediato.
3. Le proprietà carminative
La camomilla favorisce l’espulsione di gas dallo stomaco e dall’intestino, riducendo eventuali gonfiori e dolori addominali.
4. Le proprietà analgesiche
Le proprietà analgesiche della camomilla rientrano tra le più note soprattutto per le donne nel caso di dolori mestruali. La camomilla ha anche il potere di ridurre mal di testa e nevralgie in generale.
La camomilla per dormire funziona davvero?
Come abbiamo visto la camomilla vanta diverse proprietà benefiche ma la domanda che maggiormente incuriosisce è se per dormire funziona davvero. Sono in molti a sostenere che bere una tazza di camomilla prima di andare a letto li aiuti a rilassarsi e a dormire meglio ma è opportuno sottolineare che la sua efficacia dipende da individuo ad individuo. Ricordiamo che diverse possono essere le ragioni all’origine della propria difficoltà ad addormentarsi. Le tensioni della vita quotidiana, infatti, pensieri negativi, nervosismo possono impedire ai muscoli di rilassarsi e richiedere soluzioni differenti.
La camomilla favorisce il riposo in quanto infonde un senso di benessere e di calma ma questo può non bastare per dormire meglio. Bisogna adottare abitudini sane come mantenere una regolare routine di sonno, creare un ambiente confortevole per dormire, limitare l’utilizzo di dispositivi elettronici prima di mettersi a letto ed evitare pasti serali troppo abbondanti.
Ricordiamo che bere infusi di camomilla, per quanto possa favorire il rilassamento muscolare e il sonno, prima di andare a dormire potrebbe indurre ad una minzione frequente, disturbando la fase di addormentamento. Inoltre, bisogna tenere conto anche di quanto tempo occorre per fare effetto per cui è opportuno bere l’infuso almeno un’ora prima di coricarsi.
Dormire è fondamentale per il proprio benessere, per questo adottare i giusti comportamenti può aiutare a migliorare la propria qualità del sonno.
Scegliere il sistema letto ideale per le proprie abitudini di sonno è necessario. Per questo, scoprite i nostri prodotti per dormire che troverete nel nostro store online al miglior prezzo garantito.
Potrete acquistare materassi in memory foam, in memory e molle o lattice, reti, topper, accessori e prodotti su misura per ogni vostra esigenza.
Vantiamo come certificazioni: Made in Italy, Oeko-Tex, Certi Pur, Presidio Medico.
Inoltre avrete la spedizione rapida e gratuita, il reso facile, una lunga garanzia di 15 anni e la prova di 100 notti per ogni materasso acquistato, dopo le quali, se non soddisfatti potrete restituirlo ed essere rimborsati senza dover sostenere costi aggiuntivi.
Scegliete De Matteo Home, l’alleato del benessere.