Come combattere l’insonnia estiva: i rimedi più efficaci

Come combattere l’insonnia estiva: i rimedi più efficaci

L’insonnia è un disturbo del sonno che può essere causato da molteplici fattori tra i quali il caldo che, in estate, rende difficile dormire bene e recuperare le energie spese durante il giorno. Solitamente si tratta di un disturbo temporaneo, soprattutto nei mesi estivi, ma può manifestarsi in diversi modi. C’è chi non riesce a dormire, chi si sveglia ripetutamente durante la notte e altri che si risvegliano troppo presto affrontando la giornata stanchi e irritati. Per combattere l’insonnia, scopriamo insieme quali sono i rimedi più efficaci.

Quali sono le cause dell’insonnia estiva?

L’insonnia è una condizione tipica del periodo estivo favorita dall’aumento delle temperature e dalle giornate che diventano più lunghe alterando il nostro ciclo sonno-veglia. In questo modo, il nostro corpo viene sottoposto ad un processo di cambiamento al quale fa fatica ad abituarsi.

In estate, infatti, la temperatura corporea si abbassa più difficilmente a causa del caldo, alterando la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia. Anche l’eccessiva esposizione al sole, alla quale ci sottoponiamo durante le vacanze, impedisce alla temperatura corporea di abbassarsi incidendo negativamente sulla nostra qualità del sonno.

I rimedi contro l’insonnia estiva

Secondo alcune statiche, sono all’incirca 12 milioni gli italiani che soffrono di insonnia estiva. Sebbene le cause siano di origini diverse è possibile attuare delle abitudini comportamentali per contrastarla.

Tra i migliori rimedi contro l’insonnia estiva vi consigliamo di:

1.     Seguire una sana alimentazione consumando pasti leggeri per favorire una corretta digestione. Bisogna consumare quantità abbondanti di frutta e verdura, leggere e salutari.

2.     Evitare il consumo di alcolici nelle ore serali così come le bevande eccitanti e la caffeina.

3.     Ridurre l’eventuale riposino pomeridiano che può determinare l’insonnia estiva.

4.     Aumentare il consumo di acqua durante la giornata per mantenersi ben idratati.

5.     Evitare di consumare gelati nelle ore serali perché il contenuto di zucchero innalza la glicemia stimolando la produzione di insulina che, regolando la quantità di glucosio nel sangue, può favorire i risvegli notturni.

6.     Fare una doccia tiepida per abbassare la temperatura corporea. Questa piacevole azione aiuta a dormire bene, rilassa i muscoli, elimina il sudore e migliora la propria qualità del sonno.

7.     Limitare l’utilizzo dei dispositivi elettronici la cui luce blu inibisce la produzione di melatonina, riducendo la quantità e la qualità del sonno.

In estate, per cercare di dormire bene, bisogna scegliere il perfetto materasso per chi soffre il caldo,  una soluzione che possa offrire un riposo fresco e rigenerante come un double face che vanta un lato invernale e uno estivo adatto per tutte le stagioni.

Per contrastare l’insonnia, De Matteo Home propone diversi prodotti per dormire le cui caratteristiche li rendono perfetti per riposare bene anche in estate. Materassi come il Memory Season, il New Memo Molle, Air Aloe offrono comfort, adeguato supporto al corpo e un sostegno fresco e traspirante così come i nostri guanciali, ideali per l’estate, tra i quali il cuscino Polar Gel, noto per la sua capacità di mantenere la temperatura più bassa aiutando a dormire più freschi.

Scegliendo i prodotti per dormire De Matteo Home potrai godere di un riposo rigenerante. Troverai nel nostro store online materassi, cuscini, reti, letti contenitore, accessori, topper, prodotti su misura perfetti per ogni esigenza, da caratteristiche fisiche a spazio a disposizione.

Inoltre, acquistando un nostro materasso, potrai provarlo per 100 notti e, se non soddisfatto, potrai restituirlo ed essere rimborsato. Vantiamo anche la garanzia di 15 anni, la possibilità di reso, le migliori certificazioni e la qualità del Made in Italy al miglior pezzo garantito.

Scegli De Matteo Home, l’alleato del benessere.