Come dormire bene nei giorni della merla

Come dormire bene nei giorni della merla

Gennaio è considerato uno dei mesi più freddi dell’anno e culmina con i temuti “giorni della merla.” Secondo una tradizione popolare si tratta dei tre giorni più freddi dell’inverno il cui arrivo può mettere a dura prova il nostro sonno e il comfort a letto. Tuttavia, con i giusti accorgimenti è possibile dormire bene anche durante le notti gelide. Scopriamo insieme come fare.

Cosa sono i giorni della merla

Il 29, 30 e 31 gennaio sono ormai noti a tutti come i tre giorni della merla, quelli da sempre considerati i più freddi dell’anno cadendo nel cuore dell’inverno ma perché si chiamano così?

Diverse le leggende a riguardo ma una delle più conosciute racconta che la merla, in passato, fosse ricoperta da piume bianche e soffici.

Durante un inverno gelido, si rintanò nel suo nido con le provviste necessarie per sopravvivere al freddo fin quando decise di uscire quando vide una giornata di sole, festeggiando e sbeffeggiando l’inverno contenta di aver superato il gelo ma l’inverno infuriato la punì facendo arrivare, negli ultimi giorni di gennaio, un vento così forte che spazzò via il nido costringendola a rifugiarsi nei camini delle case.

La tormenta si placò solo a febbraio ma ormai il pelo divenne nero, come lo conosciamo oggi, per la fuliggine dei camini, e da quel momento tutti i merli rimasero così.

Come dormire bene quando fa freddo

Sebbene le grandi ondate di freddo, negli ultimi anni, siano diventate meno frequenti è sempre opportuno capire come dormire bene quando le temperature scendono per favorire il proprio benessere psico-fisico e un riposo rigenerante.

Durante i giorni più freddi dell’anno è necessario assicurarsi di tenere la camera da letto ben riscaldata per favorire un sonno profondo e ristoratore. Secondo gli esperti, la temperatura ideale per dormire bene nella propria stanza è tra i 15 e i 19 gradi.

Anche la biancheria da letto può fare la differenza per un sonno profondo. Indossate pigiami caldi e calze termiche per mantenere caldo il vostro corpo. Ciò vi aiuterà a prendere sonno più facilmente. Utilizzate coperte pesanti o piumini d’oca per mantenere il tepore a letto, riducendo il rischio di svegliarvi per il freddo.

Da evitare sono pasti troppo abbondanti o pesanti e bevande alcoliche nelle ore precedenti il sonno perché potrebbero disturbarlo, a favore invece di frutta, verdura, proteine, grassi sani e di un abbondante consumo d’acqua durante il giorno che facilita l’idratazione.

Prima di andare a letto, optate per tisane calde alle erbe o un bicchiere di latte caldo che si rivelano ottimi alleati per il sonno.

Anche durante i giorni della merla, cercate di mantenere la routine del sonno costante, andando a dormire ogni sera più o meno alla stessa ora per aiutare il corpo a regolare il suo ritmo circadiano. Limitate l’utilizzo dei dispositivi elettronici la cui luce blu inibisce la produzione di melatonina.

Per allontanare lo stress e le preoccupazioni, praticate tecniche di rilassamento come la meditazione per calmare la mente e prepararsi ad un sonno sereno.

Non dimenticate che la base per un sonno ristoratore è un materasso confortevole. Se avete un materasso vecchio e scomodo, o con segni di usura, potrebbe essere il momento di acquistarne uno nuovo.

I nostri materassi in Memory Foam, in memory e lattice o memory e molle possono offrirvi la combinazione perfetta di supporto e comfort, secondo le vostre esigenze, ad un prezzo conveniente. Questo perché abbiamo deciso di puntare sulla vendita diretta nei nostri prodotti per dormire, eliminando costosi ed inutili passaggi intermedi, garantendo a tutti i nostri clienti l’eccellenza del Made in Italy al miglior prezzo.

Presidio Medico, Oeko-Tex, Certi Pur e Made in Italy sono le nostre certificazioni.

Vantiamo la spedizione rapida e gratuita, il reso facile, una lunga garanzia di 15 anni e la possibilità di pagare a rate tutti i vostri acquisti.

Inoltre, per ogni materasso acquistato, potrete usufruire della prova di 100 notti dopo le quali, se non soddisfatti, restituirete il prodotto e sarete rimborsati senza sostenere costi aggiuntivi.

Per il vostro riposo scegliete De Matteo Home, l’alleato del benessere.