Come dormire con i dolori mestruali
Dormire è molto importante per il proprio benessere ma la qualità del sonno può essere facilmente compromessa da alcuni fattori, uno tra i quali i dolori mestruali che interferiscono con la quotidianità di una donna prima e durante il ciclo.
La notte, nonostante ci si senta stanche e si abbia il desiderio di riposare, farlo sembra davvero difficile, complici i dolori mestruali che sembrano acuirsi, ma non tutte sanno che si possono adottare delle posizioni per alleviare il dolore e cercare di riposare in modo sereno. Scopri con noi come dormire con i dolori mestruali.
La posizione migliore per dormire con il ciclo
Ogni donna vive i sintomi mestruali in modo diverso ma non riuscire a dormire per i crampi accomuna un po’ tutte. Per questo ti sveleremo la posizione consigliata per dormire con il ciclo e quella assolutamente da evitare, aiutandoti a migliorare la tua qualità del sonno anche in quel determinato periodo del mese nel quale la durata del flusso mestruale è soggettiva e può variare dai 3 ai 7 giorni.
La posizione migliore per dormire con i dolori mestruali è quella fetale che consiste nel riposare sul fianco con le ginocchia piegate verso il petto. Assumerla può contribuire ad alleviare il dolore mestruale perché si allevia la pressione sui muscoli addominali e il dolore diventa più sopportabile. Molte donne la preferiscono anche perché, se si utilizza l’assorbente come dispositivo mestruale, può contribuire a prevenire le perdite.
Al contrario, la posizione da evitare con il ciclo è quella prona con la quale il dolore si acuisce perché l’utero è più contratto oltre a poter favorire le perdite dalla parte anteriore dell’assorbente. Ti ricordiamo che questa è una posizione da evitare per dormire in ogni caso, per gli effetti negativi che ne derivano.
I nostri consigli per migliorare la qualità del sonno con i dolori mestruali
Adottare la posizione giusta per dormire non è l’unica cosa da fare per migliorare la qualità del sonno ma si può:
1. Favorire il relax con bevande calde, seguendo la propria routine del sonno o dedicandosi alle cose che si amano di più, limitando l’utilizzo dei dispositivi elettronici.
2. Prestare particolare attenzione all’alimentazione, consumando una maggiore quantità di acidi omega 3 che sono efficaci contro infiammazioni e crampi.
3. Andare a dormire prima del solito perché i cambiamenti ormonali ai quali il corpo di una donna è sottoposto durante il ciclo possono affaticarla maggiormente.
4. Migliorare l’ambiente in cui si dorme, regolando la temperatura e utilizzando una biancheria traspirante, prediligendo tessuti in cotone o lino perché gli sbalzi ormonali possono far aumentare la temperatura corporea.
Le donne, inoltre, fanno fatica a riposare anche per la paura di sporcare il materasso con qualche macchia di sangue dovuta ai movimenti improvvisi che potrebbero far spostare l’assorbente ma per questo non temere. Oltre a poter seguire i nostri consigli su come pulire il materasso senza rovinarlo, possiamo consigliarti di applicare un topper, un sottilissimo materassino utilizzato per correggere i difetti strutturali del materasso ma altresì per proteggerlo dalle macchie.
Per acquistare il topper e le principali soluzioni per dormire visita il nostro store online dove troverai anche un’ampia selezione di materassi, cuscini, reti, letti contenitore, accessori e prodotti su misura al miglior prezzo, ideali per ogni esigenza.
De Matteo Home vanta le migliori certificazioni oltre ad offrire ai suoi clienti la prova di 100 notti per i materassi, la spedizione gratuita, il reso facile e un periodo di garanzia di 15 anni.
De Matteo Home, l’alleato del tuo benessere.