Come dormire in gravidanza: i nostri consigli
La gravidanza è uno dei momenti più gioiosi nella vita di una coppia, fonte di felicità e di trepida attesa. La donna in dolce attesa trascorre 9 lunghi mesi con un nuovo stato emotivo e fisico perché il suo corpo subisce continue evoluzioni.
In questo bellissimo periodo, però, non mancano momenti difficili. In genere, infatti, si aspettano 3 mesi per poter annunciare ai propri cari il nuovo arrivo per i possibili rischi connessi ai primi mesi di gravidanza e non mancano paura, incertezza e tanti interrogativi, soprattutto se si è alla prima gravidanza.
Uno tra i dubbi più comuni concerne come dormire in gravidanza per fattori quali l’esigenza del sonno che cambia e per la pancia che diventa sempre più ingombrante.
Come appare il sonno durante la gravidanza
Uno dei sintomi più frequenti delle donne in gravidanza è il sonno durante il primo trimestre. Le donne incinte avvertono il bisogno di dormire anche durante il giorno e ciò è dovuto all’aumento del progesterone che favorisce sonno e stanchezza. Ovviamente non c’è nulla da temere, basta rispettare le nuove esigenze del proprio corpo e ritagliarsi del tempo per soddisfarle, riposando il pomeriggio o andando a letto prima la sera.
Il secondo trimestre, invece, è quello solitamente più tranquillo per il riposo notturno perché la donna ha già iniziato ad abituarsi alle prime evoluzioni del suo corpo, a familiarizzare con il pancione e il sonno sembra procedere più serenamente.
Quelli più difficili da affrontare sono gli ultimi tre mesi di gravidanza perché sono caratterizzati dalla maggior crescita del pancione, con conseguente bisogno impellente di urinare per la compressione della vescica provocando quindi l’interruzione del sonno durante la notte. In questo caso, bisogna avere pazienza e cercare di approfittare dei propri momenti liberi per recuperare le energie.
Consigli su come dormire bene in gravidanza
Dormire in gravidanza è un normale quanto importante bisogno ma a volte può sembrare davvero difficile riposare bene. A subentrare ci sono i nuovi cambiamenti del corpo, oltre ad ansia e preoccupazione. Per questo, vi daremo degli utili suggerimenti per cercare di dormire bene in gravidanza.
- Materasso e cuscini sono gli alleati ideali del riposo notturno ma sceglierli secondo le proprie esigenze fa la differenza. Una donna in attesa deve poter riposare comodamente sul proprio materasso che le deve donare il giusto sostegno al corpo, alleviando i punti di pressione e accompagnandola nel suo nuovo stato fisico con tutto il comfort possibile. Al tempo stesso, i cuscini sono molto importanti per dare sostegno sia in mezzo alle gambe che dietro la schiena come il nostro Cuscino a Cuneo in Memory, il supporto ideale per diverse fasi della gravidanza. Scoprite la nostra ampia selezione di materassi e cuscini nel nostro store online dove vi proponiamo l’eccelsa qualità del Made in Italy a prezzi vantaggiosissimi.
- Con la gravidanza cambiano anche le proprie abitudini e stile di vita. Per questo, potrebbe rivelarsi davvero utile creare una propria routine serale favorendo situazioni piacevoli che aiutano il corpo a rilassarsi prima di andare a dormire.
- Bisogna curare la propria alimentazione con i consigli del medico, favorendo cene leggere la sera ed evitando la caffeina a favore di tisane rilassanti, senza esagerare per non correre il rischio di svegliarsi troppe volte la notte per andare in bagno dato che la minzione frequente è già un sintomo comune della gravidanza dovuto all’utero che si allarga andando a comprimere la vescica.
Se si soffre di insonnia durante la gravidanza è opportuno parlarne con il proprio medico curante perché dormire è molto importante e bisogna cercare di fare il possibile per soddisfare nel migliore modo possibile questo bisogno.
La posizione ideale per dormire in gravidanza
La posizione migliore per dormire in gravidanza è quella sul fianco sinistro, con le gambe leggermente piegate, per favorire la corretta circolazione del sangue e per far affluire meglio le sostanze nutritive al bambino. La posizione sul fianco sinistro, inoltre, aiuta a ridurre la ritenzione idrica e il gonfiore. Per facilitare il riposo può rivelarsi utile, soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza, posizionare un cuscino tra le gambe per mantenere dritta la colonna vertebrale o dietro la schiena per prevenire il dolore lombare. Stare sdraiata sul cuscino è utile anche per prevenire il reflusso, comune sintomo delle donne in gravidanza che può risultare davvero fastidio la notte.
Visita il nostro store online dove troverai tutto il necessario per le tue esigenze. Ti proponiamo materassi in memory foam, reti, cuscini, letti, topper, accessori, prodotti su misura che riceverete a casa usufruendo della spedizione rapida e gratuita. De Matteo Home, l’alleato del riposo notturno.