Come evitare di sbavare quando si dorme

Come evitare di sbavare quando si dorme

Il sonno è un momento prezioso per il nostro corpo e la nostra mente ma talvolta può essere accompagnato da piccole sgradevoli conseguenze, come la scialorrea. Si tratta di un fenomeno comune che consiste nello sbavare durante il sonno che può essere imbarazzante e fastidioso, soprattutto quando si dorme in coppia. Scopriamo insieme come evitare di sbavare durante la notte.

Perché si sbava durante la notte?

La scialorrea notturna, comunemente nota come sbavatura, è una condizione clinica caratterizzata da eccessiva secrezione di saliva durante la notte. Questo avviene perché quando si dorme i muscoli della bocca e della gola tendono a rilassarsi, portando ad un aumento della produzione di saliva e a una diminuzione della capacità di deglutire in modo efficiente. Di conseguenza, la saliva in eccesso può accumularsi nella bocca e fuoriuscire attraverso le labbra, creando delle macchie sul cuscino.

Diversi sono gli studi a riguardo per capire da dove deriva questo problema, uno dei quali sostiene si tratti di una conseguenza dell’assunzione di farmaci comuni che tra gli effetti collaterali includono questo disordine della salivazione ma questa è soltanto una delle possibili cause.

A favorire questo fenomeno potrebbe esserci anche la congestione nasale o la posizione che si assume durante il sonno, come dormire a pancia in giĂą che porta a tenere la bocca aperta.

Sebbene i soggetti più interessati alla scialorrea siano i bambini piccoli, può verificarsi anche negli adulti, nelle donne nei primi mesi di gravidanza e negli anziani.

Rimedi per la scialorrea notturna

La scialorrea notturna non prevede drastici interventi se si manifesta con episodi sporadici ma se sono più frequenti è consigliato consultare regolarmente uno specialista otorinolaringoiatra per sottoporsi a dei controlli periodici.

In linea generale, ci sono dei comportamenti da osservare per ridurre l’eccesso di salivazione:

 

1. Mantenere una posizione adeguata

La postura del corpo durante il sonno può influenzare la produzione di saliva e il conseguente fenomeno dello sbavare. Dormire in pozione prona può favorire l'accumulo di saliva nella bocca e aumentare le probabilità di sbavare. Provate invece a dormire supini, per far fluire la saliva dalla parte giusta.

2. Utilizzare un cuscino adeguato

Un cuscino inadeguato può portare a una postura scorretta della testa durante il sonno, favorendo l'accumulo di saliva. Assicuratevi di utilizzare un cuscino che vi sostenga correttamente, aggiungendone anche un altro che vi aiuterà a ridurre la salivazione e la congestione nasale, mantenendo libere le vie aeree.

3. Evitare l'assunzione di alcol e cibi pesanti prima di dormire

L'assunzione di alcol o di cibi pesanti poco prima di andare a letto può influenzare la produzione di saliva e aumentare la probabilità di sbavare. L'alcol, in particolare, può causare un rilassamento eccessivo dei muscoli, incluso quelli della bocca, favorendo così la fuoriuscita di saliva durante il sonno. Limitatelo, soprattutto nelle ore serali.

4. Mantenere una buona igiene orale

Una buona igiene orale può aiutare a ridurre il rischio di sbavature durante il sonno. Prima di andare a letto, assicuratevi di spazzolare i denti e di utilizzare il filo interdentale per rimuovere eventuali residui di cibo. Un'adeguata igiene orale aiuta a ridurre l'accumulo di batteri nella bocca, che potrebbero contribuire alla produzione eccessiva di saliva.

5. Controllare lo stress e l'ansia

Lo stress e l'ansia possono influenzare negativamente il sonno e provocare disturbi della respirazione che possono aumentare la probabilitĂ  di sbavare durante la notte. Pratiche come la meditazione, la respirazione profonda o l'ascolto di musica rilassante possono aiutarvi a ridurre stati negativi facendovi dormire meglio.

Sbavare durante il sonno può essere imbarazzante e fastidioso, ma ci sono diversi comportamenti da adottare per prevenirlo e migliorare la vostra qualità del sonno.

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