Come il fumo incide sulla qualità del sonno

Come il fumo incide sulla qualità del sonno

La qualità del sonno può essere compromessa da molti fattori tra i quali la nicotina, assunta attraverso il fumo delle sigarette, il cui effetto stimolante è spesso sottovalutato. Sono stati alcuni studi ad evidenziare come i fumatori lamentano una maggiore difficoltà a dormire rispetto a chi non fuma, con conseguenti risvegli improvvisi sia nel cuore della notte che alle prime luci dell’alba. Scopri con noi come il fumo incide sulla qualità del sonno. 

Gli effetti della nicotina sul sonno

La nicotina ha un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale. Migliora la concentrazione, l’attenzione, aiuta a rilassarci, diminuisce lo stress ma tanti e dannosi sono gli effetti sulla salute. Oltre ad aumentare la pressione sanguigna, la glicemia e la frequenza cardiaca, è associata all’ipertensione arteriosa che provoca ictus, aneurismi, insufficienza cardiaca. La nicotina interferisce, inoltre, con il riposo notturno, importante fonte di rigenerazione fisica e mentale per il corpo che ci aiuta a recuperare le energie spese durante la giornata.

Gli effetti della nicotina sul sonno si manifestano in modi diversi. Tra i più comuni c’è il sonno frammentato, la necessità di doversi alzare anche di notte, il sonno leggero rispetto a quello dei non fumatori, dormire per molte meno ore rispetto alle 8 consigliate e che comporta una maggior sensazione di stanchezza al mattino.

Dormire male, a causa della nicotina, provoca ansia, depressione e disturbi comportamentali ma non solo. Chi fuma ha una probabilità più alta di soffrire di apnee notturne. Avere un sonno disturbato ha effetti negativi anche sulla quotidianità perché causa sonnolenza diurna e si è meno concentrati e produttivi durante la giornata.

Anche il fumo passivo, che viene inalato quando si convive con un fumatore, non è da sottovalutare in quanto è dannoso e può ripercuotersi, allo stesso modo, sul sonno come con difficoltà ad addormentarsi o attraverso continui risvegli.   

Come migliorare la qualità del sonno

Per migliorare la qualità del sonno smettere di fumare è molto importante ed è fondamentale per la propria salute. Sebbene sembra difficile e occorre tantissima forza di volontà, farlo può rivelarsi un vero e proprio toccasana per il proprio riposo abbinato a delle abitudini comportamentali quali:

  • Consumare pasti serali leggeri;
  • Evitare l’utilizzo di dispositivi elettronici, prima di dormire, la cui luce blu inibisce la produzione di melatonina riducendo la qualità del sonno.
  • Creare una propria routine del sonno andando a dormire ad ogni ora la stessa sera;
  • Fare docce calde e rilassanti;
  • Ascoltare musica;
  • Regolare la temperatura della camera da letto.

Smettere di fumare richiede tempo ma riuscirci può rivelarsi una vincente sfida personale. Sebbene alcuni optano per una rimozione improvvisa e definitiva del vizio mentre altri preferiscono farlo gradualmente, per migliorare la propria qualità del sonno è consigliabile evitare di fumare almeno la sera prima di andare a dormire.

Poiché il fumo delle sigarette permane nelle stanze è necessario sempre far areare la camera da letto. Anche i tessuti del sistema letto potrebbero essere impregnati dell’odore per cui ti consigliamo la sostituzione delle sue componenti per garantirti un sano riposo ristoratore.

Scopri il nostro catalogo online dove troverai materassi, reti, cuscini, letti contenitore, accessori, topper e prodotti su misura perfetti per ogni tua esigenza di spazio e comfort. Ti proponiamo articoli per dormire al miglior prezzo oltre ad offrirti la spedizione rapida e gratuita, il reso facile e la possibilità di provare il tuo materasso per 100 notti dopo le quali, se non soddisfatto, potrai restituirlo ed essere rimborsato.

Per te soltanto le migliori certificazioni: Presidio Medico, Oeko Tex, Made in Italy e Certi Pur per garantirti la miglior esperienza di riposo possibile.

Scegli De Matteo Home, l’alleato del benessere.