Come la vitamina D influisce sul sonno

Come la vitamina D influisce sul sonno

La vitamina D svolge importanti funzioni nell’organismo sia per la salute delle ossa che per il sistema immunitario ma non tutti sanno che interviene anche nel ritmo sonno-veglia, aiutandoci a dormire meglio e a mantenere il buon umore. Scopri con noi come la vitamina D influisce sulla nostra qualità del sonno e quali sono i modi per assumerla.

Perché la vitamina D è importante per dormire bene?

La vitamina D è molto importante per il nostro benessere perché, agendo come un ormone, regola importanti funzioni per l’organismo, dal sistema immunitario a quello cardiovascolare oltre ad essere essenziale per la salute delle ossa ma alcuni recenti studi hanno dimostrato anche il suo coinvolgimento nel ritmo sonno veglia. In particolare è emerso che la vitamina D ha un ruolo fondamentale nel riposo in quanto stimola il sonno profondo. Questo perché i suoi recettori si trovano anche nel nostro cervello, nell’area che controlla il sonno. Una carenza di vitamina D rientra quindi tra uno di quei fattori che incidono negativamente sulla qualità del sonno andando ad influenzare la quotidianità al risveglio e favorendo il cattivo umore. 

Avere bassi valori di vitamina D favorisce l’insonnia e, allo stesso tempo, genera una maggior secrezione di grelina, l’ormone della fame che provoca il desiderio di mangiare di più anche fuori orario con conseguente aumento di peso. La carenza della vitamina D porta, inoltre, a percepire dolori ossei, muscolari e all’indebolimento del sistema immunitario ed è per questo che contrastarla è fondamentale per il proprio benessere psico-fisico. Anche altre sono le conseguenze legate al deficit di vitamina D tra le quali il rachitismo e l’osteoporosi.

Come assumere la vitamina D

La principale fonte di vitamina D è l’esposizione della pelle alla luce solare grazie alla quale il nostro corpo riesce a sintetizzarla ma in un arco temporale soggettivo che tiene conto di fattori quali le stagioni, la carnagione, il momento della giornata anche se questo non è l’unico modo. La vitamina D può essere assunta altresì attraverso la dieta alimentare, consumando cibi che la contengono come le uova, i formaggi, il latte, il pesce, in particolar modo il salmone e lo sgombro, e la verdura a foglie larghe e scure. Il fabbisogno giornaliero di vitamina D varia in base all’età ma nei casi in cui, in seguito agli esami esame del sangue, se ne riscontra una particolare carenza è possibile assumere degli integratori con un parere medico, soprattutto se sussistono particolari condizioni. Generalmente tra i soggetti più predisposti ad una carenza di vitamina D ci sono le donne in gravidanza perché il loro fabbisogno è più alto, gli anziani, i neonati e tutte quelle persone che trascorrono la maggior parte del loro tempo in ambienti chiusi, lontani quindi dall’esposizione alla luce del sole.

La vitamina D è dunque strettamente connessa al riposo per cui è necessario non averne carenza per il proprio benessere. Per dormire bene bisogna sempre creare le condizioni favorevoli per migliorare il proprio riposo notturno.

Scegli i nostri prodotti per dormire nel nostro store online dove troverai un’ampia scelta di materassi, reti, cuscini, letti contenitore, accessori, topper, prodotti su misura tra i quali potrai scegliere per ottenere la miglior esperienza di riposo. Con De Matteo Home, la spedizione è rapida e gratuita. Inoltre potrai provare il materasso acquistato per 100 notti e, se non soddisfatto, potrai restituirlo. Vantiamo una lunga garanzia di 15 anni, le migliori certificazioni e tutta la qualità del Made in Italy a prezzi imbattibili.

Scegli De Matteo Home, l’alleato del benessere.