Come l’ora legale incide sul nostro benessere

Come l’ora legale incide sul nostro benessere

Nella notte tra sabato 26 marzo e domenica 27 tornerà l’ora legale, ossia metteremo avanti di un’ora le lancette degli orologi salutando l’ora solare. Soltanto in quella notte dormiremo un’ora in meno ma in compenso avremo la percezione di giornate più lunghe nelle quali farà buio più tardi e si avrà la luce ideale per vivere al meglio la primavera, l’estate e metà autunno.

Uno degli interrogativi che attanaglia la popolazione riguarda gli effetti di questo cambiamento di orario. Per questo, di seguito ti parleremo di come l’ora legale incide sul nostro benessere.

Perché esiste l’ora legale?

L’ora legale esiste per un obiettivo ben certo, quello del risparmio energetico. L’idea di base è quella che aumentare l’orario di luce in una giornata permette alla popolazione un minor consumo di illuminazione elettrica. Questa concezione affonda le sue origini nel lontano 1784 quando Benjamin Franklin pubblicò delle idee per risparmiare sulla spesa delle candele ma da quel momento la proposta non trovò subito applicazione fino alle nuove esigenze economiche scaturite della Prima Guerra Mondiale. In Italia l’ora legale è stata introdotta nel 1916 ma non tutti i Paesi l’hanno adottata.

Gli effetti dell’ora legale sul nostro benessere

L’ora legale può avere, sul nostro benessere, sia effetti positivi che negativi. Nei primi giorni qualcuno potrebbe avere difficoltà ad addormentarsi a causa dei ritmi ai quali è abituato con difficoltà di concentrazione al mattino ma dovrebbe trattarsi di una problematica temporanea. L’unica cosa che potrebbe interferire con un riposo ristoratore è una continua mancanza di regolarità. Per dormire bene occorre andare a letto e svegliarsi ogni giorno più o meno alla stessa ora, creare condizioni favorevoli per il riposo ed evitare fattori che potrebbero incidere sulla qualità del sonno come un pasto abbondante. 

Gli effetti negativi più temuti riguardano la salute. Alcuni studi dimostrano che, con l’arrivo dell’ora legale, si registra una correlazione con le patologie cardiocircolatorie a causa dell’aumento dell’ormone cortisolo, quello dello stress, che può sottoporre l’organismo a maggiori rischi.

Allo stesso tempo, l’ora legale comporta anche effetti positivi. Oltre al risparmio economico, il corpo può trarne giovamento a partire dall’esposizione alla luce solare più prolungata che stimola la produzione della vitamina D e aiuta il sistema immunitario.

Poter vivere una giornata nella quale le ore di luce aumentano favorisce anche il buon umore. Sono tutti pronti a godersi la primavera, l’estate e metà autunno vivendo giornate che sembrano più lunghe.

Come adattarsi all’ora legale

Il corpo necessita di più giorni per adattarsi all’ora legale e di conseguenza ai cambiamenti ma la tempistica per farlo è assolutamente soggettiva.

Cerca di rilassarti prima di dormire, di evitare i dispositivi elettronici così come di consumare pasti pesanti la sera ed occhio alla temperatura della tua stanza da letto. Anche l’attività fisica può aiutarti a gestire il cambio orario praticandola regolarmente durante la giornata ma bisogna evitare orari tardivi che potrebbero sortire l’effetto opposto a quello desiderato.

Scegli di riposare bene con i nostri prodotti per dormire. De Matteo Home è la soluzione ideale per il riposo. Potrai scegliere la miglior combinazione di materasso, rete e cuscini oltre ai nostri letti contenitore, la soluzione ideale per riporre la biancheria e ottimizzare lo spazio a disposizione della tua camera da letto. Nel nostro store online troverai anche il topper, per correggere i difetti strutturali del tuo materasso aumentandone comfort e igiene, accessori e prodotti su misura, perfetti per ogni tua esigenza.

De Matteo Home propone le migliori soluzioni per dormire garantendo l’eccellenza del Made in Italy a prezzi imbattibili.

Visita il nostro store online e acquista tutto il necessario per il tuo riposo notturno.

De Matteo Home, l’alleato del benessere.