Come scegliere il cuscino giusto per ogni esigenza

Come Scegliere il Cuscino giusto per ogni esigenza

Il cuscino è uno degli elementi essenziali per dormire bene, oltre al materasso e alla rete. La combinazione di questi tre elementi costituisce il sistema letto ideale. Non esiste un cuscino giusto per ogni persona ma, per renderlo tale, bisogna sceglierlo in base alle proprie abitudini come la postura che si assume durante la notte e ad altri fattori importanti quali le proprie caratteristiche fisiche come altezza e corporatura o la morbidezza che si preferisce, da evitare un cuscino troppo morbido nel caso di cervicale. Per assicurarsi di dormire bene, infatti, il cuscino deve supportare la testa e il collo nel modo giusto, facendoli rimanere allineati con la spina dorsale, per evitare spiacevoli dolori al risveglio che renderebbero difficile la propria routine quotidiana.  

Il Cuscino Ideale per ogni Posizione

Uno dei fattori principali sui quali si basa la scelta del cuscino è la posizione che si assume durante la notte. Di seguito, vi sveleremo dei suggerimenti per scegliere il cuscino ideale per ogni posizione: 

  • Per la posizione supina: quella corretta per riposare bene, bisogna scegliere un cuscino morbido di spessore medio, leggermente alto se si ha una corporatura robusta per poter garantire il giusto sostegno al collo e la naturale curvatura della colonna vertebrale. Per questo tipo di posizione è indicato sia il cuscino in memory foam che in lattice.
  • Per la posizione sul fianco: il cuscino deve colmare lo spazio tra collo e spalla, deve essere più duro se si preferisce il memory foam o con altezza media se si acquista quello in lattice.
  • Per la posizione prona: il cuscino deve essere molto basso, in quanto dormire a pancia in giù è un’abitudine scorretta che rende la respirazione più difficile oltre a provocare effetti negativi sul proprio corpo. Se proprio non si riesce a fare a meno di questa posizione è meglio preferire, quindi, un cuscino con un’altezza minima. 

Per Particolari Esigenze

  1. Per chi ha il sonno agitato: è consigliabile utilizzare un cuscino di spessore medio in lattice, da scegliere morbido o duro in base alle proprie preferenze;
  2. Per chi soffre di cervicale: il cuscino è fondamentale per sostenere il collo in modo corretto con la giusta rigidità, evitando l’eccessiva morbidezza. Ideale è sia il cuscino in memory che quello in lattice. Nel nostro catalogo online troverete il Cuscino Memory Cervicale e il Cuscino Lattice Orto Cervical, le soluzioni ideali per rilassare i muscoli e alleviare i punti di pressione, prevenendo l’insonnia e il russare;
  3. Per il mal di schiena: il cuscino lombare è la soluzione ideale in quanto migliora la postura quando si è seduti. Il cuscino lombare diminuisce la tensione muscolare e può essere utilizzato a lavoro, alla guida, per il mal di schiena durante la gravidanza. Nel nostro catalogo online troverete il cuscino lombare – poggiareni in memory anatomico, l’alleato ideale per mantenere la postura perfetta su sedie e poltrone, riducendo l’insorgere di dolori e diminuendo le tensioni muscolari;
  4. Per le gambe: per i gonfiori, per la corretta circolazione, per il recupero dopo un’operazione, De Matteo Home vi propone il Cuscino Solleva Gambe in Memory Foam, la soluzione ideale per riposare bene. Si tratta di un cuscino solleva gambe traspirante, ipoallergenico, facilmente lavabile, infatti per rinfrescarlo basta togliere la federa, lavarla in lavatrice e farla asciugare senza correre il rischio che si rovini o si strappi. Lo strato in Memory Foam allieva la pressione sulle gambe mentre quello inferiore in Poliuretano supporta il corpo senza deformarsi, anche utilizzandolo quotidianamente. 

Visitate il nostro store online e scoprite la nostra selezione di cuscini per ogni esigenza. Troverete inoltre materassi, reti, letti, topper, accessori e prodotti su misura. De Matteo Home, l’alleato del vostro riposo.