Come sistemare il letto all’americana: tra comfort e stile

Come sistemare il letto all’americana: tra comfort e stile

La camera da letto è il luogo più intimo della casa. Ognuno preferisce arredarla secondo i propri gusti ed esigenze; dalla scelta dell’illuminazione, preferibilmente calda in linea con la funzione della stanza, a quella dell’arredamento, ogni aspetto viene curato nel singolo dettaglio.

Attenzione particolare merita il letto, elemento centrale della camera. Che si preferisca uno stile classico, tendente al tradizionale, o uno più impegnativo, sistemare il letto all’americana può rivelarsi un’ottima idea per completare l’arredamento della camera da letto, coniugando funzionalità e stile.

Perché sistemare il letto all’americana

Il letto all’americana è la soluzione ideale per ogni camera da letto perché riesce a donare comfort migliorando lo stile di ogni ambiente al quale è destinato. Con piccoli accorgimenti, si può creare lo stile ideale per la propria stanza combinando accessori estremamente confortevoli.

Si pensi ai letti delle strutture ricettive alberghiere, soprattutto delle suites, sistemati con una combinazione di cuscini che attrae sin da subito lo sguardo dell’ospite che inizia a percepire positivamente la camera da letto. Stessa cosa può accadere in casa, soprattutto se si ricevono ospiti che la visiteranno per la prima volta.

Sistemare il letto all’americana può aiutare a valorizzare lo spazio più intimo di casa, creare diversi effetti di luci e colori, semplicemente cambiando la biancheria da letto anche quando le pareti sono molto semplici.

Cosa occorre per sistemare il letto all’americana?

Per sistemare il letto all’americana occorre predisporre cuscini di diversa grandezza sul proprio letto. La soluzione ideale è di posizionare tre o quattro cuscini di grandi dimensioni (solitamente 50x60) adagiati sulla testiera del letto, elemento decorativo di notevole importanza necessario per separare il letto dal muro.

Oltre questi grandi cuscini, bisogna posizionarne altri due leggermente più piccoli, creando una seconda fila e completando la disposizione con un ultimo cuscino più piccolo al centro in terza fila.

Per quanto riguarda il tipo di biancheria da letto, bisogna scegliere una parure in linea con le federe di tutti cuscini, da abbinare ad un copripiumone che ritrae le sfumature della stanza prediligendo colori tenui ma raffinati per un ambiente elegantemente arredato o colori vivaci per un arredamento moderno.

La colorazione degli elementi che servono a comporre il letto all’americana deve essere in pendant con quella del coprimaterasso e di tutto l’ambiente circostante, per creare un effetto visivo più piacevole possibile.

Piccoli accorgimenti da seguire per il letto all’americana

Riprodurre lo stile americano sistemando il letto nella propria camera è possibile per chiunque ma ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire.

Uno dei fattori più importanti che incidono sulla buona riuscita di un letto all’americana riguarda l’ordine. Bisogna far aderire bene il set di lenzuola e coprimaterasso al letto evitando le pieghe e cercando di non far toccare le coperte sul pavimento. Un consiglio utile è quello di stirare bene le lenzuola prima di sistemare il letto all’americana.

Attenzione particolare merita anche la combinazione di colori, cercando di adattare tutte le sfumature delle federe dei cuscini al colore scelto per il copripiumone e per le lenzuola.

Si può optare per creare un effetto particolare combinando più colori utilizzando, ad esempio, un piumone blu notte con delle lenzuola tendenti al blu più chiaro fino ad arrivare a diverse sfumature di azzurro, senza esagerare con toni troppo decisi. Anche abbinare delle federe per i cuscini con i classici neutri alle lenzuola può essere una buona idea.

Per uno stile di arredamento più moderno, invece, è consigliabile optare per sfumature più eccentriche senza esagerare, magari combinando colori più caldi.

Per completare l’arredamento della tua casa con stile, visita il nostro store online dove potrai acquistare letti contenitore adatti a diversi stili di arredamento, da abbinare alla migliore combinazione di letto, rete e cuscino per il tuo riposo notturno. Nel nostro store online troverai anche topper, accessori e prodotti su misura. Visita il nostro store online e acquista i migliori prodotti per dormire bene.

De Matteo Home, l’alleato del tuo benessere.