Cosa sono gli scatti nel sonno: cause e rimedi
Gli scatti nel sonno sono anche noti come mioclonie notturne. Si tratta di piccoli movimenti involontari di breve durata che avvengono durante le prime fasi del sonno o nell’addormentamento. Si stima che le mioclonie notturne interessano almeno il 70% della popolazione ma chi ne soffre difficilmente se ne rende conto. Al contrario del partner che, nella maggior parte dei casi, le avverte ed è proprio lui a fargliele notare.
Ma da cosa derivano le mioclonie notturne? Esistono dei rimedi? Chi ne soffre deve preoccuparsi? Di seguito, vi indicheremo le risposte utili a queste domande.
Cause e tipologie delle mioclonie notturne
Le mioclonie notturne sono innescate dal sistema nervoso e possono essere benigne, senza alcuna preoccupazione per la loro presenza, o verificarsi in risposta a infezioni, ictus, sclerosi multipla, epilessia, morbo di Parkinson e Alzheimer.
Ne deriva che le mioclonie possono essere suddivise in:
- mioclonie notturne fisiologiche: si presentano in soggetti che godono di buona salute. Tra queste rientrano il singhiozzo, gli scatti nell’addormentamento, quelli dei neonati o piccoli movimenti dovuti a stati d’ansia, stanchezza, caffeina. Le mioclonie notturne fisiologiche non necessitano di trattamenti ma per prevenirle, cercando di riposare bene, è consigliabile migliorare la qualità del proprio sonno, acquistando un sistema letto più confortevole e adatto alle proprie esigenze.
- mioclonie notturne patologiche: sono quelle innescate da particolari situazioni di origine patologiche per le quali è consigliabile consultare il medico. Si tratta di manifestazioni che sono più critiche di quelle fisiologiche in quanto possono far generare disturbi al risveglio, ostacolando la propria quotidianità . Tra queste rientrano gli spasmi dovuti al morbo di Parkinson e all’Alzheimer, quelli che si verificano in seguito ad eventuali traumi o con l’assunzione di droghe o farmaci quali ansiolitici, antidepressivi che, se sono all’origine del problema, bisogna evitare.
Come si manifestano le mioclonie notturne?
Le mioclonie notturne si manifestano come scatti nel sonno, brevi e improvvisi. Possono avere breve durata o ripetersi nel tempo ed essere associate ad altri sintomi quali tachicardia, crampi, sudorazione, debolezza muscolare. Se sono innescate da cause più gravi di quelle fisiologiche possono avere durata e frequenza costante. Le mioclonie possono verificarsi in forma positiva, con contrazioni muscolari attive, o in forma negativa, percepite con rilassamento del tono posturale.
Rimedi per gli scatti nel sonno
In seguito all’accertamento della causa che ha provocato le mioclonie notturne si può valutare se ricorrere ad un trattamento.
Nel caso di mioclonie notturne fisiologiche non occorre sottoporsi ad alcuna cura, in quanto non provocano conseguenze e sono dovute a fattori che abbiamo sopracitato dei quali non bisogna preoccuparsi. Nel caso, invece, di mioclonie notturne patologiche, con le quali si potrebbero avere effetti negativi al risveglio, bisogna intervenire alla causa del problema sottoponendosi ad esami specifici consigliati dagli specialisti. Per favorire un buon riposo resta buona norma correggere le proprie abitudini alimentari, adottare uno stile di vita sano abbinato ad una regolare attività fisica, eliminare eventuali fonti di stress. Anche la scelta del proprio materasso merita la giusta attenzione, in quanto principale sostegno del corpo durante il riposo notturno. Il materasso, ogni 10 anni, deve essere sostituito prediligendone uno adeguato alla propria fisicità , esigenze e abitudini. Anche se il materasso risulta scomodo e ci si risveglia con dei dolori, bisogna ricorrere alla sostituzione o, in alternativa, all’aggiunta di un topper, una sottilissima lastra che aiuta a correggerne i difetti strutturali. Gli altri elementi del sistema letto, quali guanciali e rete, devono essere scelti adeguatamente perché soltanto la giusta combinazione di questi elementi permette di riposare bene. Per acquistare materassi, reti, cuscini, letti contenitore, topper, accessori o per richiedere prodotti su misura, visitate il nostro store online.
De Matteo Home è una delle prime aziende specializzate nella vendita di materassi online garantendo ai clienti l’eccellenza del Made in Italy al miglior prezzo, proponendo talvolta sconti e promozioni. Presidio Medico, Oeko Tex, Made in Italy, Certi Pur sono le nostre certificazioni. Scoprite la nostra selezione di prodotti per dormire e sceglieteci per il vostro riposo notturno. De Matteo Home, l’alleato del vostro benessere.