Dormire con i calzini: pro e contro
Quando si tratta di abitudini notturne, ci sono molte cose da considerare per garantire un riposo rigenerante. Tra queste, suscita spesso dibattiti dormire con i calzini, una questione oggetto di numerosi studi scientifici. Se, da un lato, alcune persone trovano conforto nel tenerli ai piedi, altre devono necessariamente liberarsene prima di mettersi a letto ma cosa bisognerebbe fare? Quali sono i pro e i contro di quest’abitudine? Scopriamolo insieme.
Dormire con i calzini fa bene o fa male?
Secondo alcuni studi, dormire con le calze influisce positivamente sia sul sonno che sulla salute. Si tratta di un’abitudine salutare che aiuta a stabilizzare la temperatura corporea favorendo la vasodilatazione e il nostro corpo la recepisce come uno stimolo per rilassarsi e prendere sonno più facilmente, soprattutto nelle notti fredde.
Riposare con i calzini può migliorare anche la circolazione sanguigna. Questo è particolarmente vantaggioso per coloro che soffrono di problemi circolatori o di freddo alle estremità , perché i calzini riscaldano i piedi rilassando e allargando i vasi sanguigni. In questo modo, il corpo rilascia più calore.
Altri studi suggeriscono che riscaldare i piedi possa ridurre i sintomi dell’insonnia così della stanchezza, rivelandosi utile contro i disturbi del sonno salvo poi fattori come l’avanzare dell’età che può portare ad un peggioramento del sonno.
Indossare i calzini può rivelarsi utile anche per mantenere i piedi idratati. Bisogna semplicemente utilizzare un prodotto per nutrire i piedi screpolati da massaggiare per poi indossare dei calzini puliti per facilitare il suo assorbimento.
Da un altro studio, condotto dal neuroscienziato Holtstege, si evince che questo tipo di abitudine migliora la vita di coppia favorendo l’intesa sessuale. Questo perché indossandoli il flusso sanguigno può facilmente raggiungere i punti erogeni, regalando intensi momenti di coppia.
Svantaggi del dormire con i calzini ai piedi
L’abitudine di riposare con i calzini ai piedi può presentare anche degli svantaggi.
Se sono realizzati in materiali non traspiranti, potrebbero provocare un aumento della sudorazione ai piedi che, creando un ambiente umido, favorisce la proliferazione di batteri e funghi, causando odori sgradevoli o infezioni cutanee.
Alcune persone possono trovare scomodo o restrittivo indossare calzini durante il sonno, soprattutto se sono troppo stretti e il flusso sanguigno potrebbe diminuire. Per questo, è opportuno sceglierli con una vestibilità ampia e confortevole prediligendo tessuti come il cashmere o il cotone.
Inoltre, se da un lato, in inverno possono aiutare a mantenere i piedi caldi durante le notti fredde, in estate è un pensiero comune che potrebbero risultare fastidiosi. In realtà sarete sorpresi nello scoprire che i calzini possono fare la differenza anche nella stagione più calda.
Questo perché permettono non solo di avere i piedi più freschi e asciutti ma riducono anche i cattivi odori. L’importante è indossare calzini di ottima qualità , realizzati con i migliori materiali come il cotone, evitando tessuti troppo spessi per favorire la regolazione corporea ed evitare sbalzi di temperatura tipici della stagione estiva.
La decisione di dormire con i calzini ai piedi dipende dalle preferenze personali e delle proprie esigenze. Se soffrite di piedi freddi e notate di sentirvi piĂą rilassati indossandoli, fatelo con degli accorgimenti sul tipo di calzino scelto da cambiare ogni sera e da indossare sempre con i piedi puliti.
Ricordiamo che dormire con i calzini potrebbe non essere adatto a chi soffre di problemi circolatori, gonfiore ai piedi e altre patologie. In questi casi è opportuno consultare il medico che saprà indicare le abitudini più adeguate al proprio stato di salute.
Che siate favorevoli o meno al loro utilizzo, ricordate che un riposo di qualitĂ dipende dalle proprie abitudini serali e dal sistema letto ideale. Non esiste una combinazione universale di rete, materasso e cuscino per dormire bene. Bisogna scegliere quelli piĂą adatti alle proprie caratteristiche fisiche e abitudini di riposo.
Per questo, nel nostro store online vantiamo un’ampia scelta di materassi, reti, cuscini, accessori, topper e prodotti su misura per ogni specifica esigenza di comfort e spazio.
De Matteo Home vi propone l’alta qualità del Made in Italy a prezzi imbattibili, la spedizione rapida e gratuita, il reso facile, una lunga garanzia di 15 anni e la possibilità di pagare a rate tutti i vostri acquisti.
Inoltre, per ogni materasso acquistato vi offriamo inoltre la prova di 100 notti dopo le quali, se non soddisfatti, potrete restituire il prodotto ed essere rimborsati senza sostenere costi aggiuntivi.
Per un riposo di qualità scegliete De Matteo Home, l’alleato del benessere.