Dormire con la musica: fa bene?

Dormire con la musica: fa bene?

La musica contribuisce al benessere fisico e mentale di ogni individuo. Migliora l’umore, aiuta a rilassarci, produce un effetto calmante sul corpo e influisce sul battito cardiaco e sulla pressione sanguigna ma non tutti sanno che favorisce anche il riposo. Dormire con la musica, infatti, migliora la qualità del sonno. Scopri con noi tutti i motivi per i quali addormentarsi ascoltando la musica.

Perché ascoltare la musica per dormire

Ascoltare la musica contribuisce al nostro benessere e favorisce, allo stesso tempo, un riposo rigenerante, importante per affrontare nel miglior modo possibile la giornata al risveglio.

Si pensi ai bambini il cui sonno, sin da piccoli, viene facilitato con la musica per aiutarli ad addormentarsi più facilmente. La ninna nanna, infatti, viene cantata sempre dai genitori cullandoli. È proprio questo suono, creato con la voce, una delle migliori abitudini per conciliare il sonno e per far rilassare il bambino con l’adeguata attenzione e cura che merita. La musica per i neonati ha effetti positivi sul cervello e contribuisce al loro sviluppo emotivo, fisico e mentale.

Ascoltarla è altresì importante in tutte le fasce d’età perché aiuta a neutralizzare quei rumori esterni che possono rendere difficile l’addormentamento. Inoltre la musica aiuta a rilassarci, in questo modo la mente riesce ad allontanare tutti i cattivi pensieri, aiutandoci a giovare di un sonno ristoratore.

Per gli adulti addormentarsi ascoltando la musica si rivela un’ottima abitudine perché, allontanando stati di ansia e stress, contrasta l’insonnia e migliora la qualità del sonno soprattutto se diventa una routine farlo ogni sera.

L’impatto della musica sul sonno è positivo anche per il riposo degli anziani. Secondo alcuni studi, infatti, è stato dimostrato che gli anziani che ascoltano musica riposano meglio.

La musica rientra, quindi, tra uno di quei fattori che migliorano la qualità del sonno, importante fonte di rigenerazione fisica e mentale per ognuno di noi ma per trarre completamente beneficio per il proprio benessere bisogna cercare di dormire almeno 8 ore ogni notte.

Quali sono gli errori da evitare quando ci si addormenta con la musica?

Dormire con la musica, da sempre, si rivela un ottimo rimedio contro l’insonnia ma ci sono piccoli accorgimenti per evitare che possa diventare un problema. Tra questi, non bisogna dormire con la musica ad alto volume per non avere, a lungo andare, problemi all’udito così come da considerare una cattiva abitudine è utilizzare gli auricolari per addormentarsi soprattutto se il volume della musica è molto alto. Consigliato, invece, è ascoltare musica in camera con lo smartphone o lo stereo ad un volume moderato per creare la giusta atmosfera rilassante e che possa conciliare il sonno.

Per dormire bene, dunque, la musica fa bene, soprattutto quella rilassante che contribuisce ad un sonno più tranquillo. Tra gli altri fattori che possono migliorare la qualità del riposo c’è la necessità di comporre un sistema letto di qualità che possa sostenere il corpo nel modo giusto e permettere di ottenere il massimo comfort dal riposo notturno. Per questo ti consigliamo di affidarti agli esperti del riposo notturno che hanno selezionato i migliori materassi per dormire.

Nello store online di De Matteo Home troverai l’alta qualità del Made in Italy a prezzi imbattibili. Potrai acquistare materassi, reti, cuscini, letti contenitore, topper, accessori, prodotti su misura per ogni tua esigenza di spazio e comfort. Potrai, inoltre, provare il materasso acquistato per 100 notti e, se non sarai soddisfatto, potrai restituirlo.

De Matteo Home vanta le migliori certificazioni, una lunga garanzia di 15 anni, possibilità di reso e la spedizione rapida e gratuita. Scegli soltanto il meglio per il tuo riposo notturno.

De Matteo Home, l’alleato del benessere.