Dormire con la tv accesa: tutte le conseguenze

Dormire con la tv accesa: tutte le conseguenze

Addormentarsi guardando la televisione è un’abitudine abbastanza comune ma non tutti considerano gli effetti negativi che può avere sul riposo. Scoprite con noi quali sono le conseguenze di dormire con la tv accesa e come fare per evitarlo.

Cosa comporta dormire con la tv accesa?

Una delle principali conseguenze di dormire con la tv accesa è quella di interferire con la qualità del sonno. Ciò accade perché la luce blu dei dispositivi elettronici inibisce la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia portando a disturbi del sonno come l’insonnia, la difficoltà ad addormentarsi e continui risvegli durante la notte rendendoci al mattino poco produttivi e concentrati, acuendo talvolta stati di ansia e stress.

Lasciando la televisione accesa, il cervello viene sottoposto a suoni e rumori incontrollabili e, in questo modo, è sempre in allerta rendendo il sonno meno riposante e rigenerante.

Inoltre, secondo alcuni studi, sembrerebbe che ci sia un nesso con il rischio di sviluppare l’obesità rispetto a chi dorme nel buio più totale e ciò può aumentare la possibilità di malattie cardiache, diabete, disturbi e altre problematiche gravi per la salute.

La stessa abitudine è assolutamente sconsigliata anche per i bambini per i quali gli esperti raccomandano di evitare di far guardare la tv accesa prima di dormire perché interferisce con la loro capacità di addormentamento e, anche se non sono particolarmente attenti a ciò che viene proiettato, la loro attività cerebrale viene stimolata dai suoni della tv che interferiscono con il rilassamento impedendogli di dormire.

Come contrastare l’abitudine di dormire con la luce accesa

Per migliorare la qualità del vostro sonno vi consigliamo di evitare di addormentarvi con la tv accesa ma, al contrario, di creare un ambiente tranquillo e rilassante dove poter riposare su un materasso che possa sostenere il vostro corpo in modo ergonomico.

Dormire con la luce accesa non è una buona abitudine per cui abbiate cura di spegnerla e di utilizzare la mascherina per bloccare quella che entra dalla finestra. L’utilizzo del telefono o del pc deve essere limitato soprattutto prima di andare a dormire. Preparate il vostro corpo al sonno rilassandovi, facendo un bagno caldo prima di mettervi a letto, ascoltando della musica che fa bene al benessere fisico e mentale.

Dedicatevi altresì alla lettura di un libro o allo yoga che contribuisce a ridurre stati di stress e tensione per farvi godere un sonno profondo e ristoratore. Anche evitare pasti pesanti può aiutare a riposare meglio. Dormire con la tv accesa, quindi, può sembrare un'abitudine innocua ma le conseguenze per il sonno e la salute non sono da sottovalutare. Scegliete i migliori prodotti per dormire nel nostro store online dove troverete materassi, reti e cuscini per comporre il vostro sistema letto ideale oltre a topper, accessori e prodotti su misura per ogni vostra esigenza di spazio e comfort.

Vantiamo le migliori certificazioni, la spedizione rapida e gratuita, il reso facile e una lunga garanzia di anni. Inoltre, acquistando un materasso, potrete provarlo per 100 notti dopo le quali, se non soddisfatti, lo restituirete e sarete rimborsati senza dover sostenere costi aggiuntivi. Sceglieteci per migliorare il vostro riposo notturno. De Matteo Home, l’alleato del benessere.