Gli effetti della caffeina sul sonno

Gli effetti della caffeina sul sonno

La caffeina è un alcaloide che si trova nei chicchi di caffè, nel cacao, nelle foglie di tè, nelle bevande energetiche e in una serie di alimenti che consumiamo quotidianamente. Essa agisce da stimolante sul sistema nervoso centrale, potenziando l’attenzione e la concentrazione ma, al tempo stesso, inibisce l’azione dell’adenosina, la molecola che influenza il ciclo sonno-veglia. Scoprite con noi gli effetti della caffeina sul sonno e come contrastarli.

Quanto dura l’effetto della caffeina?

La caffeina è una delle sostanze più consumate al mondo. Anche se ha un effetto disturbante sul sonno, si tratta di un ottimo rimedio naturale contro la stanchezza, utilizzato per favorire la concentrazione, aumentare l’attenzione, migliorare l’umore, le prestazioni fisiche e la resistenza al sonno oltre ad aiutarci a bruciare i grassi. Secondo alcuni studi scientifici riduce anche il rischio di malattie cerebrali come l’Alzheimer e il Parkinson.

Nel caso in cui se ne assuma troppa possono verificarsi sintomi quali bruciore di stomaco, tachicardia, ipertensione, ansia, insonnia.

Alcune persone risentono dell’effetto della caffeina più di altre. In genere può durare dalle 4 alle 6 ore ma tutto dipende dalla quantità consumata e da altre variabili come, ad esempio, il peso corporeo e l’età.

Per questo, bisogna prestare particolare attenzione alle proprie abitudini di consumo per evitare ripercussioni come quelle sulla propria qualità del sonno che ci renderebbero poco produttivi al mattino.

Come agisce la caffeina sul sonno

La caffeina può avere effetti negativi sul riposo, causando risvegli notturni e rendendo il sonno disturbato. Assumendone troppa si può allungare il tempo di addormentamento, riducendo il numero di ore in cui si può dormire che dovrebbe essere almeno di 7-8 ore a notte per trarre i benefici di un riposo ristoratore.

Questo perché la caffeina inibisce gli effetti dell’adenosina connettendosi ai recettori senza farli attivare. Di conseguenza restiamo vigili e non avvertiamo la sonnolenza pur essendo stanchi, sentendoci al contrario carichi di energia.

Come contrastare gli effetti della caffeina sul sonno

Per minimizzare gli effetti della caffeina sul sonno bisogna evitarne il consumo nelle ore serali, cercando di cambiare le proprie abitudini e, talvolta, sostituendo le bevande che la contengono con altre. In questo senso, l’acqua è un validissimo aiuto per purificare il corpo dalla caffeina, mantenendolo ben idratato.

In alternativa, potete ricorrere ad alimenti come le banane, ricche di potassio che riducono gli effetti della caffeina oltre ad ortaggi come i broccoli ed altre verdure crucifere che ne favoriscono l’espulsione.

Praticare yoga e meditazione può aiutare a rilassare corpo e mente, allontanando l’insonnia, lo stress e la negatività.

Con la giusta attenzione è possibile migliorare la propria qualità del sonno stabilendo una propria routine serale con la quale andare a dormire sempre alla stessa ora e favorendo attività rilassanti come ascoltare la musica, fare un bagno caldo, leggere.

Anche creare un ambiente di sonno confortevole, con una stanza fresca e buia vi aiuterà a riposare bene.

Scegliete i migliori prodotti per dormire nel nostro store online dove troverete un’ampia scelta di materassi, reti, cuscini, accessori, topper e prodotti su misura adatti ad ogni esigenza.

Vi proponiamo la migliore qualità del Made in Italy a prezzi imbattibili, la spedizione rapida e gratuita, il reso facile e una lunga garanzia di 15 anni.

Inoltre, per ogni materasso acquistato, potrete usufruire della prova di 100 notti dopo le quali, se non soddisfatti sarete rimborsati e non dovrete sostenere costi aggiuntivi.

Vantiamo le migliori certificazioni e prezzi competitivi perché, puntando sulla vendita online, abbiamo deciso di eliminare costosi ed inutili passaggi intermedi, garantendovi la possibilità di risparmiare senza rinunciare all’alta qualità per dormire bene.

Scegliete De Matteo Home, l’alleato del benessere.