La Posizione ideale per dormire

La posizione ideale per il riposo notturno

Il sonno rappresenta un essenziale momento di rigenerazione fisica e mentale per ognuno di noi, per questo dormire almeno 7-8 ore al giorno è essenziale per affrontare la giornata nel modo giusto. Se invece non si dorme bene possono verificarsi diversi disturbi, ansia, cattivo umore, mal di schiena, dolore al collo, effetti che sono negativi per il proprio benessere e che devono essere evitati correggendo soprattutto le proprie abitudini. Alla base di un cattivo riposo, c’è un fattore sottovalutato da molti, la postura. Anche se ci si sente comodi addormentandosi nel modo che ognuno preferisce, la postura che si assume durante la notte è alla base di molti effetti negativi che si ripercuotono sulla nostra salute. Con una postura sbagliata, infatti, possono venirsi a creare molte tensioni alle articolazioni, dolori lombari, gastrite, sciatica, tutti problemi da non sottovalutare. Per prevenirli, assumere la postura giusta è molto importante.

La posizione supina

La posizione ideale per la notte è quella supina, a pancia in su, con la quale il corpo è sdraiato sulla schiena e le braccia sono distese lungo i fianchi. La testa deve essere sostenuta da un cuscino non troppo sottile, per mantenere la postura adeguatamente. I vantaggi della posizione supina non riguardano soltanto la colonna vertebrale e il suo benessere, ma assumerla può prevenire dolori alle articolazioni, migliorare la respirazione e favorire un buon riposo. Questa posizione è la migliore nella maggior parte dei casi, infatti la si fa assumere anche ai neonati, soprattutto nei primi mesi di vita, e in sala operatoria per molti tipi di interventi. Non è adatta invece per le donne incinte, per chi russa e chi soffre di apnea notturna per i quali è consigliata la posizione sul fianco.

La posizione sul fianco

La seconda migliore postura per il riposo notturno è quella sul fianco. Il cuscino per la testa in questa posizione deve essere di media rigidità, per sostenerne il peso e garantire l’allineamento della colonna dorsale e cervicale. I benefici in questa posizione si distinguono a seconda del lato sul quale ci si addormenta. Dormire sul lato destro è consigliato per chi russa e soffre di apnea notturna, inoltre fa molto bene al sistema nervoso simpatico e al cuore, soprattutto se si soffre di particolari patologie cardiache. Il lato sinistro, invece, è la scelta ideale per le donne in gravidanza perché permette una migliore circolazione sanguigna, aiuta anche l’attività dei reni ed è la più indicata per chi soffre di reflusso gastroesofageo.

La posizione da evitare

Se la posizione supina e quella sul fianco sono ideali per il proprio benessere, dormire a pancia in giù è assolutamente da evitare. In molti adottano questa postura la notte perché apparentemente più comoda, ma non tutti ne conoscono gli effetti negativi. Dormire a pancia in giù, infatti, rende la respirazione più difficile, può portare mal di testa cronico e il collo è continuamente sottoposto a tensione. Se questa posizione è un’abitudine, deve essere utilizzato un cuscino sotto la testa, abbastanza sottile, per evitare scompensi al collo e alla schiena.

La scelta del materasso: De Matteo Home

Dopo aver stabilito quali sono le posizioni giuste da adottare quando si dorme, anche la scelta del materasso deve avere la giusta attenzione per sostenere al meglio il corpo. L’ideale per dormire in posizione supina e sul fianco è il materasso in memory foam, per la sua capacità di conformarsi ergonomicamente al corpo. Per chi, invece, è abituato a dormire a pancia sotto, e non ne riesce a fare a meno, è consigliabile utilizzare un materasso rigido. Per soddisfare le vostre esigenze e trovare la soluzione più adatta al vostro relax, rivolgetevi a De Matteo Home, gli esperti del settore. Visitate il nostro store online dove troverete un’ampia scelta di materassi, cuscini, topper e accessori. I nostri prodotti, la miglior cura per dormire bene.