La temperatura ideale per dormire bene in camera
La temperatura nella camera da letto è uno dei principali fattori che influenzano il sonno. Per molti, infatti, l’estate è considerata una stagione critica per dormire perché oltre a percepire l’alta temperatura tipica del periodo, ci sono persone che rilasciano maggior calore corporeo e lo trasferiscono sul materasso, rendendo il riposo davvero difficile.
Per altri anche dormire in inverno appare complicato perché eccedendo nell’utilizzo di riscaldamento, pigiama pesante e coperte si rischia di influenzare negativamente la propria qualità del sonno.
Per questo è opportuno conoscere la temperatura ideale per dormire nella camera da letto, seguita da alcuni consigli per riposare bene.
La temperatura giusta per la camera da letto secondo gli esperti
Secondo gli esperti, la temperatura ideale per dormire in camera da letto dovrebbe essere compresa tra i 15 e i 19 gradi, per garantire un buon sonno ristoratore che rivitalizza sonno e mente.
Se in inverno è più semplice rientrare in questo intervallo di temperatura, in estate risulta un po’ più difficile a causa del clima afoso ma ciò può essere facilmente risolto con piccoli accorgimenti come chiudere le finestre nelle ore più calde.
Da evitare, invece, è l’abitudine di dormire con l’aria condizionata che, per quanto possa donare refrigerio, può rivelarsi la principale causa di dolori articolari e muscolari al mattino che rendono difficile lo svolgimento della propria quotidianità .
Per il riposo dei neonati, il cui meccanismo di termoregolazione non è del tutto sviluppato, la temperatura ideale per dormire di notte deve essere compresa nell’intervallo tra i 18 e i 20 gradi, e non oltre, in quanto è dimostrato che il caldo eccessivo può favorire la sindrome della morte in culla (SIDS).
Perché bisogna regolare la temperatura nella camera da letto?
Quando si dorme male durante la notte, si pensa subito a fattori quali il materasso, il cambiamento delle stagioni, la posizione assunta durante il riposo ma sono in pochi a pensare alla temperatura da tenere nella camera da letto. In realtà questo è proprio uno dei fattori principali della qualità del sonno perché soltanto con una temperatura stabile riusciamo a dormire più velocemente grazie al naturale rilascio della melatonina, inoltre il sistema immunitario si rafforza e il metabolismo funziona correttamente riducendo il rischio della comparsa di diabete, obesità ed altre malattie metaboliche.
Alcuni consigli per dormire bene
Oltre alla temperatura ottimale in casa, migliorare la propria qualità del sonno è possibile seguendo piccoli accorgimenti tra i quali:
1.    Fare un bagno caldo prima di dormire, immergendo il corpo nell’acqua calda per almeno 15 minuti per favorire il processo di raffreddamento del corpo.
2.    Limitare la luce nelle ore notturne e prima di addormentarsi. Â
3.    Scegliere con attenzione la biancheria da indossare durante il riposo, prediligendo tessuti leggeri e traspiranti perché ci sono tessuti più spessi che trattengono il calore influenzando il sonno.
4.    Evitare la caffeina negli orari serali così come i pasti pesanti.
5.    Praticare attività fisica durante il giorno, limitandola nelle ore serali in prossimità dell’orario in cui si dorme.
6.    Minimizzare attività stressanti.
7.    Creare la propria routine del sonno, cercando di andare a letto più o meno alla stessa ora ogni sera.
8.    Scegliere un materasso altamente traspirante per il proprio riposo notturno come il nostro New Memo Molle, un prodotto di ultima generazione con copertura microforata, realizzato con materiali di alta qualità che favoriscono il mantenimento di una temperatura costante durante il riposo notturno. Acquistandolo dormirai su un materasso caldo d’inverno e fresco d’estate che non dovrai girare ogni sei mesi.
Per scoprire tutta la nostra ampia gamma di materassi visita il nostro store online dove troverai la miglior soluzione per il tuo riposo notturno in base alle tue specifiche esigenze. Potrai acquistare anche reti, cuscini, letti contenitore, topper, accessori e prodotti su misura al miglior prezzo. La spedizione è rapida e gratuita, inoltre potrai usufruire della prova delle 100 notti per provare il tuo materasso dopo le quali, se non sarai soddisfatto, lo potrai restituire ed essere rimborsato.
Scegli De Matteo Home, l’alleato del benessere.