Migliori consigli su come addormentarsi velocemente
Dormire bene è molto importante per il nostro equilibrio psicofisico, per rilassarci e per rigenerare corpo e mente, permettendo all’organismo di recuperare le energie spese durante la giornata. Per questo, un cattivo riposo notturno ci rende nervosi, affaticati, con scarsa attenzione e concentrazione andando così a ledere anche la nostra quotidianità.
C’è chi prende sonno subito tutte le sere e c’è chi, invece, nonostante la stanchezza, non riesce proprio ad addormentarsi velocemente. Le soluzioni a questo problema ci sono e, di seguito, vi suggeriremo i facili rimedi per addormentarsi velocemente.
Come addormentarsi velocemente
Non riuscire a dormire comporta effetti negativi sulla propria giornata, per questo cercheremo di darvi i migliori consigli su come addormentarsi velocemente.
- Fare una doccia o un bagno prima di addormentarsi, per riequilibrare la temperatura corporea, regolarizzare la pressione del sangue e abbassare i battiti cardiaci. In alternativa ha la medesima funzione sciacquare il viso con acqua fredda prima di coricarsi.
- Ascoltare musica lenta e rilassante prima di andare a dormire, aiuterà a rilassarvi.
- Se non riuscite a dormire, dedicatevi ad un’attività che vi tenga impegnati per un po’ come la lettura di un libro, evitando luce blu e dispositivi elettronici che inibiscono la produzione di melatonina sortendo l’effetto opposto a quello desiderato. Allo stesso modo può rivelarsi utile anche scrivere un diario con il quale liberare tutti i propri pensieri e preoccupazioni.
- Utilizzare la tecnica dei marines americani, dedicata a coloro che soffrono di insonnia con step precisi, fisici e fisiologici con un periodo di allenamento necessario per l’efficacia. Per iniziare è necessario sdraiarsi e rilassare i muscoli del viso, non tralasciando lingua e mascella, poi spingere le spalle più in basso rispetto al corpo. Per eliminare lo stress bisogna espirare l’aria. Terminati questi step fisici si passa a quelli psicologici che prevedono di liberare la mente e di utilizzare la fantasia concentrandosi su immagini mentali suggestive come il cielo o il mare calmo. Se la mente non riesce a focalizzarsi bisogna ripetere la frase Non pensare, non pensare per circa 10 secondi.
- Utilizzare il metodo 4-7-8 ideato dal medico americano Andrew Weill, un toccasana per il sistema parasimpatico, anche per sconfiggere l’ansia. Si tratta di una pratica semplice e veloce con la quale prendere un bel respiro e buttare fuori l’aria. Poi, chiudere la bocca, inalare con il naso e contare in mente fino a 4. Dopo bisogna trattenere il respiro contando fino a sette ed esalare tramite la bocca prendendo il respiro per otto secondi. Il metodo 4-7-8 deve essere ripetuto per tre volte per ottenere l’effetto desiderato.
Essere consapevoli di avere problemi con il sonno può rivelarsi fonte di ansia e stress ostacolando un corretto riposo notturno, per questo rilassarsi può aiutare a sentirsi meglio ad affrontare la notte e ad addormentarsi subito.
Come creare condizioni favorevoli al riposo notturno
La base per addormentarsi bene è scegliere il materasso più adatto alle proprie esigenze o riconoscere quando è il momento di sostituire il proprio se usurato.
- Consigliamo sempre di sostituire il materasso ogni 7/10 anni ma se, invece, non potete affrontare una nuova spesa economica nell’immediato potete ricorrere al topper, un sottilissimo materassino ideale per correggere i difetti strutturali del vostro materasso. Si tratta di una soluzione temporanea, economica e di facile applicazione. Per acquistare il miglior materasso per dormire bene visitate il nostro store online dove troverete qualità e convenienza. Potrete acquistare, inoltre, topper, prodotti su misura, letti, reti, cuscini, accessori per i quali vantiamo un’ampia gamma di prodotti per consentire a tutti di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
- Il materasso non è l’unico fattore importante per creare condizioni favorevoli al riposo notturno. Bisogna prestare attenzione anche alla temperatura nella stanza che dovrebbe essere intorno ai 15-18 ° C, motivo per il quale in estate si tende ad addormentarsi tardi e male dato che la temperatura è molto più alta. Per questo si consiglia di creare un ambiente fresco per la notte cercando di tenere chiuse le finestre nelle ore più afose della giornata e limitando al tempo stesso l’utilizzo del condizionatore che può provocare spiacevoli dolori muscolari e articolari.
- Un altro importante accorgimento da fare la sera riguarda la luce artificiale e i dispositivi elettronici che inibiscono la produzione di melatonina, il principale ormone che regola il normale ciclo sonno-veglia. Se ne dovrebbe evitare l’utilizzo almeno un’ora prima di andare a dormire.
Il riposo notturno è essenziale. Cercate di dormire almeno 7-8 ore a notte per il vostro benessere e seguite i nostri consigli per dormire bene.