Migliori posizioni per dormire con la sciatica

Migliori posizioni per dormire con la sciatica

Per sciatica s’intende l’infiammazione del nervo sciatico, un dolore comune che interessa il 40% della popolazione che ne ha sofferto almeno una volta nella vita. La sciatica si manifesta con una sensazione di dolore che si localizza nella parte più bassa della schiena fino ad estendersi alla zona posteriore della gamba.

Tra le cause della sciatalgia si collocano: l’ernia al disco, la gravidanza, la sindrome del piriforme, la spondilolistesi, la discopatia degenerativa delle vertebre lombo-sacrali che richiedono un consulto medico.

La sciatalgia generalmente si manifesta nelle persone dai 50 anni in poi, nei casi più rari tra i giovani ma, oltre l’età, diversi sono i fattori che possono incidere sull’insorgere dell’infiammazione del nervo sciatico tra i quali il sovrappeso, il sollevamento di carichi pesanti sulla schiena e uno stile di vita sedentario.

Sebbene il dolore tenda a scomparire in un paio di settimane, eccetto per i casi particolarmente gravi che devono indagare sull’origine dell’infiammazione, dormire con questa infiammazione può risultare davvero difficile. Per questo, ti consiglieremo le migliori posizioni per dormire con la sciatica.

Come dormire con la sciatica

Quando si soffre di sciatica il dolore percepito può incidere sulla qualità del sonno andando ad influenzare negativamente la giornata al risveglio. Per alleviarlo, o quanto meno cercare di farlo, bisogna adottare piccoli accorgimenti per evitare posture sbagliate che potrebbero acuire il dolore.

Si deve prestare attenzione alla posizione che si assume per dormire perché può influire sul modo in cui il dolore percepito attraversa la parte bassa della schiena ma soltanto la postura giusta può alleviare la pressione su di essa.

La posizione migliore per dormire con la sciatica è quella con le ginocchia sollevate che dovrebbe essere mantenuta tutta la notte. Per adottarla correttamente bisogna distendersi sul materasso, sollevare le ginocchia e posizionare tra esse un cuscino per migliorare il comfort. Nel caso non si avverta questa posizione come comoda, bisogna attendere che il proprio corpo ci si abitui per almeno un paio di giorni dopo i quali si percepiranno i benefici.

 In alternativa è possibile anche dormire sul fianco portando le gambe verso il petto e adagiando un cuscino tra le ginocchia e uno sotto al fianco, cercando di ridurre il dolore dato che in questa posizione la pressione sul nervo sciatico diminuisce.

Da evitare, invece, è la posizione prona a causa della quale potrebbe esserci maggiore pressione sul nervo sciatico con conseguente percezione di dolore acuito. È importante ricordare che questa postura è sbagliata per dormire, a priori, perché gli esperti sostengono che possa portare allo sviluppo del mal di schiena cronico.

Come prevenire la sciatica

Non sempre è possibile prevenire la sciatica ma ci sono una serie di comportamenti da osservare che potrebbero aiutare tra i quali:

  • Tenere sotto controllo il peso seguendo una sana alimentazione;
  • Modificare lo stile di vita sedentario a favore di una regolare attività fisica, utile anche per rinforzare i muscoli della schiena e dell’addome;
  • Praticare ginnastica posturale per migliorare la propria postura;
  • Evitare sforzi e carichi sulla schiena

I nostri consigli per dormire con la sciatica

Prima di andare a letto ti consigliamo un bagno caldo che migliora la qualità del sonno e favorisce il rilassamento dei muscoli, compresi quelli della schiena e delle gambe.

Poi, oltre ad adottare le posizioni giuste per dormire con la sciatica, è importante che il corpo sia sostenuto dal materasso adatto alle proprie esigenze, prerogativa fondamentale in generale per un buon riposo notturno. Bisogna, inoltre, utilizzare più cuscini per ridurre la pressione sulla parte bassa della schiena. Anche la testa deve essere sostenuta dal cuscino ma non deve essere troppo basso o troppo alto per evitare che aumenti la pressione sul collo.

Per acquistare prodotti per dormire con la sciatica visita il nostro store online. De Matteo Home ti propone le migliori soluzioni per il tuo riposo. Potrai acquistare materassi, cuscini, reti, letti contenitore, topper, accessori e prodotti su misura al miglior prezzo. Inoltre potrai usufruire della prova di 100 notti per il materasso dopo le quali, se non dovessi trovarti bene, potrai restituirlo ed essere rimborsato. Vantiamo anche le migliori certificazioni, la spedizione gratuita, il reso facile e un periodo di garanzia di 15 anni.

Scegli De Matteo Home, la qualità del Made in Italy a prezzi imbattibili.