La rotazione del materasso è il miglior modo per aumentarne la durata e le prestazioni. Si tratta di un’operazione di manutenzione davvero utile perché:
1. Uniforma l’usura
Capovolgendo il materasso si distribuisce uniformemente l’usura. Durante il sonno, tendiamo ad esercitare più pressione su determinate aree del materasso come quelle vicine alla testa, alle spalle e alle gambe portando alla formazione di eventuali affossamenti che compromettono il sostegno e il comfort complessivo del materasso. Ruotandolo regolarmente è possibile garantire che l'usura sia distribuita in modo più uniforme su tutta la sua superficie, prolungandone la durata complessiva.
2. Preserva il supporto e il comfort
Ruotare il materasso non solo aiuta a prevenire l'usura eccessiva in determinate aree, ma può anche preservare il sostegno e il comfort che offre nel tempo. Man mano che il materasso viene utilizzato, i materiali all'interno possono gradualmente compattarsi o deformarsi, riducendo l'efficacia del sostegno che offre al corpo durante il sonno. Ruotando il materasso, è possibile limitare questi danni e assicurare che il livello di supporto e comfort rimanga costante su tutta la superficie.
3. Riduce l'accumulo di allergeni e acari della polvere
Capovolgere il materasso aiuta anche a ridurre gli allergeni e gli acari della polvere che possono accumularsi sulla sua superficie nel corso del tempo, contribuendo a problemi respiratori e allergie. Ruotando il materasso ed esponendo periodicamente la superficie all'aria e alla luce del sole, è possibile ridurre la presenza di questi agenti patogeni, creando un ambiente più salubre per il sonno.
Non tutte le tipologie di materasso necessitano di rotazione. Alcuni modelli vantano un lato estivo e uno invernale, su cui poggiarsi in base alla stagione, mentre altri presentano lati con diverse rigidità da adattare alle proprie preferenze personali.
Tuttavia, se si possiede un materasso tradizionale a molle o in lattice che consente tali operazioni, è possibile trarre vantaggio dalla rotazione a 180 gradi, che scambia la parte superiore della testa con quella inferiore dei piedi, e dal capovolgimento, che inverte i due lati del materasso per uniformarne l’usura.