Perché dormire sulla schiena migliora il sonno
La migliore posizione per dormire è quella supina, con il corpo sdraiato sulla schiena e le braccia distese lungo i fianchi. Tanti sono i benefici che ne derivano assumendola. Scoprite con noi perché dormire sulla schiena migliora il sonno.
I benefici di dormire supini
Dormire supini è la miglior scelta per il riposo notturno perché comporta diversi benefici per la salute fisica e mentale di ognuno di noi. Riduce i punti di pressione; favorisce il corretto allineamento di testa, collo e colonna vertebrale; migliora la respirazione; previene il mal di testa, dolori al collo e alla schiena. Inoltre, assumendola, il peso del corpo si distribuisce sul materasso, la pressione non si accumula sulle articolazioni e i muscoli si distendono maggiormente. Dormire bene vi aiuterà a svegliarvi rigenerati e carichi di energie per affrontare la vostra quotidianità.
Anche la pelle trae beneficio dalla posizione supina in quanto, dormendo sulla schiena, il viso resta lontano dal cuscino nonché dai residui di creme e sieri applicati per la skin care serale che, inevitabilmente, vengono assorbiti dalla federa. In questo modo, sarà possibile evitare eventuali irritazioni, punti neri, brufoli.
Consigli per migliore la postura e dormire bene
Quando dormite in posizione supina utilizzate un cuscino, non eccessivamente alto e rigido, per sostenere testa e collo nel modo giusto, favorendo il rilassamento muscolare e una corretta respirazione. Potete posizionare anche un cuscino solleva gambe che vi aiuterà a rilassare la muscolatura lombare ed è utile per migliorare la circolazione.
Anche se la posizione supina è quella fortemente raccomandata dagli esperti per dormire bene, non è la più popolare. Non tutti, infatti, riescono ad adottarla, prediligendo la postura sul fianco o sulla pancia che possono apparentemente sembrare le più comode.
Stare sul fianco è una valida alternativa alla posizione supina, soprattutto se siete soliti russare o soffrite di apnee notturne, ma è consigliato dormire con il cuscino tra le gambe che aiuta il corretto allineamento della spina dorsale.
Cercate di evitare la posizione prona che rende più difficile la respirazione, può causare problemi al collo, alle spalle e alla schiena non permettendo alla colonna vertebrale di mantenere la sua posizione naturale. Se questa è la postura che preferite, e non riuscite proprio a farne a meno, utilizzate un cuscino sotto la pancia per limitare, per quanto possibile, l’inarcamento del tratto lombare.
I cuscini posturali rappresentano un valido aiuto per migliorare la qualità del vostro sonno ed evitare eventuali disturbi ma è necessario anche adottare una serie di accorgimenti per dormire bene.
Bisogna creare una propria routine del sonno, evitando riposini diurni lunghi o irregolari ma andando a dormire ogni sera alla stessa ora per facilitare l’addormentamento. Prima potete fare un bagno caldo per rilassarvi. Limitate l’utilizzo dei dispositivi elettronici prima di andare a letto perché la loro luce blu inibisce la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ritmo circadiano dell’organismo. Evitate il consumo di pasti serali abbondanti così come alcol e caffeina.
Spegnete la luce nella camera da letto, regolate la temperatura e ascoltate della musica rilassante che fa bene al benessere fisico e mentale.
Adottare la posizione giusta può non bastare se non si sceglie la qualità per il proprio riposo notturno. Per questo, scoprite i migliori prodotti per dormire nel nostro store online dove troverete materassi, reti, cuscini, accessori, topper, prodotti su misura che soddisferanno ogni vostra esigenza. Inoltre potrete provare il materasso acquistato per 100 notti dopo le quali, se non soddisfatti, potrete restituirlo ed essere rimborsati.
Vi proponiamo l’alta qualità del Made in Italy a prezzi imbattibili, le migliori certificazioni, la spedizione rapida e gratuita, il reso facile e una lunga garanzia di 15 anni.
Scegliete De Matteo Home, l’alleato del benessere.