Perché si parla nel sonno: cause e rimedi
Parlare durante il sonno è una parasonnia, una forma di disturbo del sonno episodica caratterizzata dalla formulazione di parole senza senso, frasi, dialoghi o monologhi di cui il soggetto non è consapevole e non ricorda al risveglio. Il termine medico che indica questo disturbo del sonno è sonniloquio e può manifestarsi con episodi che tendono ad essere brevi, raramente con discorsi più lunghi.
Il sonniloquio può alternare periodi dove accade spesso parlare durante il sonno, ad altri dove può essere meno frequente.
Ma quali sono le cause del sonniloquio? Esistono rimedi efficaci? Come bisogna migliorare la qualità del proprio sonno? Ve ne parleremo di seguito.
Parlare nel sonno: cause
Parlare nel sonno non ha cause specifiche ma generalmente è possibile associare questo disturbo a sonnambulismo, incubi notturni e digrignamento dei denti. Ci sono fattori che possono incidere sul sonniloquio quali stress, tensione, ansia, febbre, apnee notturne, mancanza di riposo. Sembra inoltre che possa essere menzionata anche una questione genetica quando si verifica nei componenti di una stessa famiglia.
Come si manifesta il sonniloquio?
Il sonniloquio è molto comune nei bambini ma è possibile riscontrarlo anche negli adulti che disturbano il sonno del partner, facendolo anche preoccupare. Durante gli episodi di sonniloquio, sia di adulti che bambini, possono essere pronunciate parole e frasi che non per forza devono essere attinenti alla loro vita, prive di significato, confuse e talvolta incomprensibili ma meno frequentemente i discorsi sono ben comprensibili accompagnati da piccole pause, come se si stesse parlando con altre persone.
Il sonniloquio è una manifestazione dell’attività del cervello che non desta preoccupazioni. Ad accorgersene è maggiormente il partner con il quale si condivide il letto o i genitori che ascoltano i propri figli piccoli parlare durante la notte spaventandosi, così come fratelli o sorelle, soprattutto se condividono la stessa stanza. Questo disturbo del sonno non genera problemi seri, può essere semplicemente fastidioso nei confronti degli altri o più raramente provocare insonnia o eccessiva sonnolenza durante il giorno. Se parlare nel sonno accade frequentemente ed è associato anche ad altri disturbi è consigliabile parlare con il proprio medico o con uno specialista del sonno, per stabilire il trattamento più opportuno.
Esistono rimedi efficaci per chi parla nel sonno?
Parlare nel sonno non ha cause ben precise e definite, per questo la risoluzione del disturbo non prevede rimedi efficaci quanto piuttosto una serie di comportamenti atti a migliore la qualità del proprio sonno tra i quali:
- consumare pasti leggeri prima di dormire;
- svolgere regolare attività fisica durante il giorno;
- cercare di mantenere sempre la stessa routine per il sonno, andando a dormire alla stessa ora la sera e con le stesse abitudini;
- evitare di assumere caffeina nelle ore serali;
- diminuire l’utilizzo di dispositivi elettronici la sera che potrebbero inibire la produzione di melatonina;
- porre particolare attenzione al proprio materasso che se usurato, troppo rigido o troppo morbido, bisogna sostituire o ricorrere momentaneamente al topper.
Come il materasso può influire sulla qualità del sonno
Un buon materasso può incidere positivamente sulla propria qualità del sonno, favorendo il riposo notturno, evitando spiacevoli dolori al risveglio ed eventuali disturbi.
Un materasso inadatto, infatti, può avere un impatto negativo sulla circolazione del sangue, sul proprio benessere psicofisico e provocare stanchezza e stress al mattino. Il sistema letto ideale formato da materasso, rete e cuscini deve accompagnare nel modo corretto il corpo durante il riposo notturno.
Per acquistare un materasso di qualità visitate il nostro store online. De Matteo Home propone qualità e convenienza con i suoi eccellenti prodotti made in Italy. Il nostro è uno store online dove proponiamo materassi al miglior prezzo in quanto abbiamo puntato sulla vendita online eliminando costosi ed inutili passaggi intermedi a causa dei quali nei negozi fisici i prezzi non sono così competitivi.
Acquistate materassi memory foam, a molle insacchettate, in lattice nello shop online di De Matteo Home, oltre a topper, accessori, reti letto, cuscini, letti contenitore e prodotti su misura. Bastano pochi click per ricevere comodamente a casa il vostro ordine e per il materasso potrete usufruire di un periodo di prova di 100 giorni dopo il quale, se non soddisfatti, potrete restituirlo e ottenere il rimborso. Cosa aspettate? Scegliete De Matteo Home, la qualità del made in Italy a portata di click.