Perché si sogna: teorie e curiosità

Perché si sogna: teorie e curiosità

Il sogno è un’attività psichica che si manifesta quando si dorme ed è caratterizzata dalla presenza di immagini, ricordi, suoni, emozioni percepite come reali, anche se non lo sono. Sognare è un fenomeno da sempre affascinante per gli scienziati, sul quale ci sono diversi interrogativi ma sono soltanto poche le risposte emerse da alcuni studi che hanno una linea di pensiero più o meno condivisa.

Il motivo per il quale si sogna resta ancora irrisolto, un mistero sul quale vertono dubbi e interrogativi. Scopri con noi le principali teorie sui sogni e tutte le curiosità più interessanti.

Teorie sui sogni

Tra le tante teorie ideate per dare spiegazione ai sogni una delle più note è quella di Sigmund Freud, il fondatore della psicoanalisi, secondo il quale il motore dei sogni sono i desideri inconsci che riescono ad emergere soltanto durante il sonno quando è minore l’attività della coscienza.

Freud fa una distinzione tra contenuto manifesto, ciò che appare direttamente in sogno, e contenuto latente, ciò al quale il sogno allude, considerandolo come una realizzazione di desideri inibiti che la propria coscienza non vuole che siano rivelati.

Per Freud il sogno è un mezzo per conoscere sé stessi. Secondo altre teorie, invece, si sogna perché la mente è mossa da stimoli esterni notturni che rielabora o per permettere alle parti represse della mente di trovare una nuova luce con la fantasia.

Sogniamo tutte le notti?

Uno dei principali interrogativi riguarda la frequenza dei sogni. Sogniamo tutte le notti anche quando crediamo di non averlo fatto, in quanto non tutti i sogni si ricordano o devono essere ricordati. Capita anche di dimenticarli appena ci alziamo dal letto.

Perché si fanno gli incubi?

Tutti sogniamo ogni notte. Possiamo averne ricordo al mattino o dimenticarne ogni traccia ma non sempre sogniamo immagini belle. Anche gli incubi sono sogni ma questi sono quelli ricordati negativamente che suscitano angoscia, paura, tristezza ed altre cattive emozioni.  Nello specifico gli incubi rientrano nelle parasonnie e possono essere associati a periodi di stress, alla visione di qualcosa che prima di dormire ci ha scosso come un film horror o a disagi psicologici come l’ansia.

Alcune curiosità sui sogni

I sogni sono un mistero affascinante per tutti gli esseri umani. Ci si chiede spesso il motivo dei sogni, il perché del contenuto, la natura degli incubi ma soltanto poche sono le risposte emerse da studi condotti sulla popolazione. Tra le principali curiosità sui sogni ti segnaliamo le più interessanti:

  1. I sogni sono l’evidente dimostrazione che il nostro cervello non smette mai di lavorare, anche di notte e la sua attività è ancora più intensa nella fase REM;
  2. Secondo alcuni studi, i sogni degli uomini sono differenti da quelli delle donne. Gli uomini tendono a sognare scenari più aggressivi mentre le donne situazioni più complesse;
  3. Le emozioni più comuni nei sogni sono quelle negative, soprattutto l’ansia;
  4. Ci sono sogni che possono essere frequenti e comuni a tutti, noti come sogni universali;
  5. I soggetti dei nostri sogni non sono persone sconosciute. Sogniamo chi conosciamo o abbiamo visto di sfuggita. Stessa cosa vale per gli oggetti;
  6. Il dettaglio che si dimentica più facilmente quando si sogna è il colore.

Come la posizione in cui dormiamo influenza i sogni

Secondo uno studio scientifico del 2012 condotto dal ricercatore Calvin Kai Ching Yu, la posizione in cui ci addormentiamo influenza l’attività onirica. Secondo questo studio, la postura peggiore per i sogni è quella sulla schiena perché favorisce gli incubi oltre al russamento e agitazione notturna, seguita dall’addormentarsi sul lato sinistro anche se è consigliato per chi soffre di bruciore allo stomaco o reflusso. Il lato migliore sul quale riposare è il lato destro perché aiuta la mente a fare sogni positivi.

Se ci si addormenta sulla pancia, invece, si è più predisposti verso i sogni erotici. Per riposare e fare sogni tranquilli scegli i materassi di De Matteo Home, l’alta qualità del Made in Italy a prezzi convenienti.