Quali sono gli errori da non fare al risveglio
Il risveglio è uno dei momenti più importanti della nostra giornata. Spesso, commettiamo errori che inconsapevolmente influenzano il nostro umore, la nostra produttività e persino il nostro benessere generale. Altri possono compromettere la nostra igiene del sonno facendoci alzare al mattino poco produttivi.
Scopriamo insieme quali sono gli errori da non fare al risveglio.
Cosa non fare al risveglio
Risvegliarsi al mattino nel modo giusto può aiutare a stabilire l’andamento delle ore successive. Tuttavia, possiamo commettere errori che minano il nostro benessere. Per questo è necessario prendere consapevolezza di cosa non fare al risveglio per stabilire una routine mattutina più equilibrata e gratificante.
Di seguito, alcuni consigli su cosa non fare al risveglio:
- Ritardare la sveglia: è uno degli errori più comuni. Questo può interrompere il ciclo di sonno facendoci sentire anche più stanchi quando ci svegliamo definitivamente. Invece di procrastinare, è necessario alzarsi subito quando suona la sveglia. Vi basterà posizionarla ad una distanza tale da dovervi alzare per spegnerla;
- Saltare la colazione: una delle abitudini più sbagliate quando ci si alza è saltare la colazione perché si va di fretta o non si ha fame. In realtà, questo pasto è fondamentale per fornire al corpo l’energia necessaria per affrontare la giornata. La colazione deve contenere tutti i nutrienti principali come proteine, carboidrati, vitamine e fibre in giuste proporzioni;
- Trascorrere troppo tempo sul telefono: subito dopo il risveglio, molte persone prendono il telefono e controllano i propri social e le e-mail. Questo può causare stress immediato perché ci si potrebbe imbattere in notizie negative o impegni lavorativi già a prima mattina. Invece, è consigliato concedersi del tempo senza tecnologia per concentrarsi su attività che favoriscono uno stato mentale positivo;
- Non idratarsi: bere acqua al mattino appena svegli aiuta a reidratarsi e rinfrescarsi ma non solo. Si tratta di un’ottima abitudine per combattere la stitichezza perché agevola il transito intestinale;
- Non fare esercizio fisico: anche se può sembrare difficile, al mattino fare attività fisica può aumentare i livelli di energia e migliorare l’umore. Basta fare una breve passeggiata, una sessione di yoga o qualche esercizio di stretching;
- Mai rifare il letto al mattino: rifare subito il letto al mattino appena ci svegliamo potrebbe sembrare un gesto di pulizia e ordine, ma sorprendentemente può non essere così igienico come potremmo pensare. Durante la notte, il nostro corpo produce calore e umidità, creando un ambiente ideale per la proliferazione di acari della polvere e batteri nel letto. Quindi, invece di affrettarsi a rifare il letto appena ci svegliamo, potrebbe essere più vantaggioso lasciarlo disfatto per un po' e poi procedere con la sua sistemazione dopo aver areato la stanza e fatto colazione.
Il modo in cui trascorriamo i primi momenti della nostra giornata può avere un impatto significativo sul nostro benessere complessivo. Soltanto evitando alcuni errori possiamo migliorare la nostra salute.
Ricordatevi di prendervi cura di ogni aspetto che concerne la vostra qualità del sonno per contribuire ad un risveglio produttivo.
Non sottovalutate l’acquisto dei migliori prodotti per dormire. Visitate il nostro store online dove troverete un’ampia scelta di materassi, reti, cuscini, accessori, topper e prodotti su misura per ogni vostra esigenza di comfort e spazio.
De Matteo Home vanta le migliori certificazioni, la spedizione rapida e gratuita, il reso facile, una lunga garanzia di 15 anni e la possibilità di pagare in comode rate tutti i vostri acquisti.
Inoltre, acquistando un nostro materasso, potrete usufruire della prova di 100 notti dopo le quali, se non soddisfatti, restituirete il prodotto e sarete rimborsati senza dover sostenere costi aggiuntivi.
Per il vostro riposo scegliete De Matteo Home, l’alleato del benessere.