Quando sostituire il proprio materasso
Prendersi cura del proprio sistema letto permette di beneficiare a lungo di tutti i vantaggi di un riposo ristoratore ma uno dei dubbi che attanaglia la maggior parte delle persone riguarda la durata del materasso. Nello specifico, bisogna saper riconoscere quando arriva il momento di acquistarne uno nuovo. Per questo, ti sveleremo alcuni consigli per permetterti di individuare quando sostituire il tuo materasso.
Quanto dura un materasso?
La durata di un materasso non è un dato specifico e comune a tutti. Sulla longevità incidono diversi fattori quali il grado di usura, la qualità del prodotto, la manutenzione dello stesso.
In linea generale, consigliamo di sostituire il proprio materasso almeno ogni 10 anni per motivi igienico-strutturali e di non superare questo periodo ma di anticipare i tempi qualora ce ne fosse bisogno.
Come capire quando sostituire il materasso
Oltre il periodo indicativo sulla durata del materasso, bisogna considerare tutti gli altri fattori che indicano la necessità di doverlo sostituire prima.
Se al mattino ci si sveglia con dolori alla schiena o indolenzimento vuol dire che il nostro sistema letto non è più in grado di sostenere il nostro corpo nel modo giusto. Solitamente si pensa di dover sostituire il materasso quando è visibilmente usurato, cioè quando presenta avvallamenti, ma l’usura può verificarsi anche internamente al materasso, sottoforma di cedimenti, che si rivelano molto dannosi per il proprio riposo e per il corpo.
Un altro fattore importante da considerare è l’igiene del materasso perché riposando ogni notte per 7-8 ore può depositarsi sul materasso il sudore, oltre le cellule morte della pelle e la polvere di casa che inevitabilmente vengono assorbite.
Come mantenere il materasso in buono stato
Prendersi cura del proprio materasso è possibile con piccoli accorgimenti da attuare ogni giorno per preservarne il buono stato.
Bisogna iniziare dal mattino, facendo areare la stanza e il materasso senza la biancheria da letto, per far disperdere gli eventuali residui di calore e umidità .
Almeno due volte l’anno, ti consigliamo di sollevare il materasso dalla rete, sempre facendo areare l’ambiente.
Ricordati di non appoggiare mai il materasso accanto ad una fonte di calore per non farne alterare le proprietà , così come cercare di non bagnarlo dato che materiali come il lattice con l’umidità tendono a sgretolarsi.
Evita le cattive abitudini come consumare pasti e snack a letto.
Per preservarlo, invece, da eventuali macchie di urina o di sangue ti consigliamo l’applicazione di un topper, un sottilissimo materassino che si sovrappone al materasso per proteggerlo dalle macchie e per correggerne i difetti strutturali, migliorandone il comfort.
Quale materasso scegliere per il riposo notturno
Uno dei migliori supporti per il riposo notturno è il materasso memory foam, capace di memorizzare la forma del corpo creando la nicchia ideale quando ci si stende per sostenere al meglio il corpo e tornando allo stato originale quando ci si rialza. I materassi in memory foam si adattano perfettamente alla forma del corpo, alleviando i punti di pressione e donando il massimo comfort. Si rivelano, inoltre, la scelta ideale per chi soffre di mal di schiena, dolori reumatici, permettendo di rilassare i muscoli e le articolazioni. Â
Per chi preferisce un prodotto naturale e anallergico, invece, i materassi in lattice sono il supporto ideale seguiti poi dai materassi memory e molle, l’evoluzione dei classici materassi a molle il cui sistema interno, caratterizzato da sacchetti di cotone nei quali ogni molla è impacchettata singolarmente e lavora da sola, reagisce soltanto al peso di chi utilizza il materasso.
Per riposare bene segui i nostri consigli e preserva il tuo materasso. Se devi sostituirlo scegli i nostri materassi al miglior prezzo. De Matteo Home ti propone un’ampia scelta di materassi in memory foam, memory e molle, in lattice per adattarsi a qualunque tua esigenza di riposo. Inoltre nel nostro shop online potrai acquistare tutte le componenti essenziali del sistema letto quali cuscini, reti oltre all’utilissimo topper, prodotti su misura, accessori, letti contenitore.
De Matteo ti offre la possibilità di usufruire per ogni materasso della formula soddisfatti o rimborsati con la quale potrai provare il materasso per 100 notti e, se non dovesse rivelarsi un buon sostegno per il corpo, potrai sostituirlo ed essere rimborsato.
De Matteo vanta le migliori certificazioni e la qualità del Made in Italy a prezzi imbattibili.
Sceglici per il tuo riposo notturno. De Matteo Home, l’alleato del tuo benessere.