Recuperare sonno arretrato: è possibile?

Recuperare sonno arretrato: è possibile?

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere psicofisico ma alcuni fattori possono compromettere la qualità del sonno influenzando negativamente la nostra quotidianità. Può capitare, infatti, che stress, lavoro, ritmi frenetici non ci permettano di dormire bene, facendoci sentire sempre stanchi e affaticati. Per questo, in molti si chiedono se sia possibile recuperare il sonno arretrato. Scopritelo con noi.   

Il sonno arretrato può essere recuperato?

In alcuni periodi della nostra vita dormiamo poco, accumulando una carenza di sonno che ci fa sentire stanchi e poco produttivi. Se si tratta di un temporaneo debito di sonno, dovuto a circostanze specifiche, possiamo cercare di recuperarlo dormendo qualche ora in più nei giorni successivi ma se questa situazione persiste può diventare un problema.

In questo caso può non bastare dormire qualche ora in più ma diventa necessario indagare sulle cause all’origine del debito cronico di sonno che comporta alterazioni del ritmo circadiano con delle ripercussioni sulla salute, come il rischio che insorga una patologia e non solo. Da alcuni studi effettuati sulla popolazione emerge che chi dorme male per tante notti consecutive tende ad essere facilmente nervoso e irritabile con conseguenze sul benessere dell’individuo.

Riposino pomeridiano: sì o no?

Nel caso in cui si abbia un debito temporaneo di sonno per aver dormito meno del solito si può ricorrere al riposino pomeridiano, un vero e proprio toccasana per la salute ma non bisogna esagerare.

Dormire di pomeriggio, quando possibile, può aiutare a recuperare il sonno ma il riposino non deve durare più di mezz’ora, il tempo sufficiente per recuperare le forze e le energie.

Si rivela fondamentale, soprattutto per gli anziani, per i quali diventa un’abitudine che gli permette di consolidare un ottimale equilibrio psicofisico.

Come cercare di recuperare il sonno arretrato

Dormire per almeno 7-8 ore a notte è fondamentale per il proprio benessere. Per questo è necessario adottare delle buone abitudini per evitare una carenza di sonno che favorisce stress, cattivo umore e diverse conseguenze a lungo termine.

Per recuperare il sonno perduto bisogna cercare di dormire qualche ora in più ogni notte fin quando non ci si sente davvero riposati o, in alternativa, ricorrere ad un breve riposino pomeridiano per recuperare le energie.

Cercate di mantenere sempre una routine regolare di sonno, andando a letto e svegliandovi ogni sera alla stessa ora per essere più produttivi al mattino.

Riducete ritmi di vita stressanti e irregolari che possono interferire con il sonno, praticando regolare attività fisica o lo yoga che favorisce un riposo profondo e ristoratore, allontanando le eventuali tensioni fisiche e mentali accumulate.

Evitate caffeina, alcol e pasti serali abbondanti che possono influenzare negativamente la qualità del sonno.

Questi sono soltanto alcuni dei validi rimedi per cercare di riposare bene, evitando di accumulare carenze di sonno ma nel caso di un debito cronico dovete indagare subito perché si tratta di un aspetto troppo importante della nostra vita del quale non si può fare a meno per la nostra salute.

Per questo vi consigliamo anche di selezionare con cura il vostro sistema letto per ricevere il giusto sostegno nella notte.

Nel nostro store online potrete acquistare materassi, reti, cuscini, accessori, topper e prodotti su misura per ogni esigenza.

Troverete l’alta qualità del Made in Italy a prezzi imbattibili.

Vantiamo le migliori certificazioni, la spedizione rapida e gratuita, il reso facile e una lunga garanzia di 15 anni. Inoltre, il materasso acquistato potrete provarlo per 100 notti dopo le quali, se non soddisfatti, lo restituirete e sarete rimborsati senza sostenere costi aggiuntivi.

Per dormire bene scegliete De Matteo Home, l’alleato del benessere.