Il riposino pomeridiano dovrebbe durare al massimo 20 minuti perché oltre si rischierebbe di andare nella fase di sonno profondo. Ciò ovviamente dipende da alcuni fattori tra i quali l’età.
I neonati hanno bisogno di dormire anche durante il giorno per il loro benessere e crescita. Quando iniziano, poi a crescere, i bambini riposano un paio d’ore nel primo pomeriggio.
Gli anziani, invece, sono soliti concedersi anche più pisolini al giorno per ristabilire il loro equilibrio psicofisico, basta che non siano troppo lunghi.
Tra le regole d’oro più comuni per un riposino pomeridiano perfetto ricordiamo che bisogna:
- addormentarsi nel primo pomeriggio, per ottenere la giusta carica per affrontare il resto della giornata;
- non superare i 20 minuti di riposo;
- dormire su un sostegno per il corpo adeguato, prediligendo il proprio sistema letto se possibile, o riposando sul divano con un cuscino sotto la testa, necessario per prevenire eventuali problematiche alla cervicale.
Se una delle tue abitudini preferite è quella di prendere il caffè subito dopo pranzo, non preoccuparti. Questo non inciderà sul riposino pomeridiano, in quanto la caffeina necessita di almeno 30 minuti per fare effetto per cui ci si può riposare immediatamente dopo pranzo.
Per riposare bene acquista i nostri prodotti per dormire. De Matteo Home è lo store destinato alla vendita di materassi, reti, cuscini, letti contenitore, accessori, prodotti su misura, topper tra i quali potrai scegliere per la migliore esperienza di comfort possibile.
De Matteo Home vanta le migliori certificazioni e ti offre la possibilità di provare per 100 notti il tuo materasso, di restituirlo ed essere rimborsato se non soddisfatto. Cosa aspetti? Scegli De Matteo Home, l’alleato del tuo benessere.