Tosse notturna: cause e rimedi per dormire meglio
La tosse è un meccanismo fisiologico di difesa attraverso il quale il nostro organismo riesce ad espellere le secrezioni catarrali in eccesso ed eventuali elementi che ostacolano la respirazione. Di notte tende ad acuirsi, influenzando negativamente la qualità del sonno e di conseguenza la giornata al risveglio. Scoprite con noi quali sono le cause della tosse notturna e i possibili rimedi per calmarla e dormire meglio.
Cause tosse notturna: quali sono?
Tante possono essere le cause della tosse tra le quali raffreddore, allergie, asma, esposizione al fumo, reflusso gastroesofageo ma può manifestarsi con maggiore frequenza nelle ore notturne per alcuni comportamenti errati che assumiamo.
L’abitudine di respirare con la bocca aperta, ad esempio, arreca secchezza alle mucose delle vie aeree superiori aggravando l’irritazione. Se la causa della tosse è di natura allergica e tende ad aumentare la notte, ciò può essere dovuto al contatto con gli allergeni presenti nella stanza.
Anche la posizione supina che si assume per dormire può favorire la tosse così come un ambiente di riposo poco umido che infiamma le mucose.
Rimedi tosse notturna
La tosse notturna è molto fastidiosa e fa dormire male. Per questo è necessario individuare il trattamento più giusto per contrastarla come l’assunzione di farmaci sotto consiglio medico anche se, nello specifico, il rimedio giusto dipende dalla causa scatenante. Può risultare comunque utile rimanere ben idratati assumendo liquidi caldi, ricordarsi di umidificare correttamente gli ambienti di casa, soprattutto la stanza dove si dorme, ed evitare il fumo. Un buon alleato contro la tosse è il miele grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
In caso di tosse persistente, comparsa di sintomi più severi o se si soffre di particolari patologie è utile consultare un medico che saprà indicarti il trattamento più adeguato a lenire la tosse.
Come calmare la tosse notturna
La tosse notturna tende ad aumentare quando ci si sdraia a causa della maggiore compressione delle vie respiratorie, rendendo il riposo davvero difficile. Per questo, ti consigliamo di evitare la posizione supina che, anche se considerata la migliore per dormire bene, in questo specifico caso non ti aiuta. Scegli la posizione sul fianco che ti farà stare meglio.
Un’altra soluzione ottimale è l’utilizzo di una rete con alzata testa/piedi che ti aiuterà ad avere il busto più alto, mantenendo le vie respiratorie più libere. Per sostenere testa e collo, usa più cuscini con i quali potrai facilmente sollevare la testa rispetto al resto del corpo.
Per aiutarti a dormire bene anche con la tosse ti consigliamo il nostro cuscino cuneo, un valido alleato che ti aiuterà a respirare meglio durante la notte. Puoi utilizzarlo in orizzontale nel letto per sdraiarti meglio e in verticale quando sei seduto per godere del perfetto equilibrio tra comfort e postura.Â
Prima di metterti a letto ricorda di bere molto per idratare la gola e sciogliere il muco presente nelle vie respiratorie. Presta particolare attenzione alla pulizia della camera da letto che deve essere priva di polvere o di allergeni.
In caso di tosse notturna è sempre necessario fare il possibile per dormire bene. Assicurati che il tuo sistema letto sia ancora performante e di buona qualità . Per sostituirlo visita il nostro store online dove troverai prodotti per dormire al miglior prezzo. Potrai acquistare materassi online, reti, cuscini, accessori, topper e prodotti su misura adatti ad ogni tua esigenza.
Vantiamo le migliori certificazioni, la spedizione rapida e gratuita, il reso facile e un lungo periodo di garanzia di 15 anni. Inoltre acquistando un nostro materasso potrai provarlo per 100 notti dopo le quali, se non soddisfatto, potrai restituirlo ed essere rimborsato.
Per il tuo riposo scegli De Matteo Home, l’alleato del benessere.