Altezza materasso: scopri quella ideale

Altezza materasso: scopri quella ideale

L’altezza del materasso è uno dei fattori che possono influenzare la qualità del sonno. Scegliere quella giusta non è semplice, complici una serie di variabili da considerare ma scopri con noi come individuare l’altezza ideale del materasso per migliorare il tuo riposo notturno.

Cosa determina l’altezza del materasso?

L’altezza del materasso è determinata dallo spessore dei suoi strati all’interno, la cui quantità dipende dalla tipologia di materasso. Generalmente i modelli più costosi, e di qualità, sono composti da almeno tre strati. Per garantire una lunga durata, il materasso deve essere alto almeno 20 cm.  

Come scegliere la giusta altezza del materasso

L’altezza ideale di un materasso non esiste ma ci sono delle variabili da considerare affinchè si possa scegliere quella più adatta al proprio riposo notturno.

Bisognerebbe tener conto:

  1. Del proprio peso corporeo, fattore determinante nella scelta del materasso che deve sostenere il corpo nel modo migliore. Nel caso di persone in sovrappeso è opportuno orientarsi su un materasso con spessore tra i 26 e i 30 cm e un alto grado di rigidità, per permettere al corpo di ricevere il sostegno adeguato, evitando avvallamenti. Per corporature più esili o pesi intermedi sarà sufficiente uno spessore che vada dai 20 ai 25 cm;
  2. Della rete di cui si dispone, elemento fondamentale che con materasso e cuscini costituisce il sistema letto. La rete a doghe rinforzate è la soluzione ideale per un materasso adeguato a persone in sovrappeso perché deve sostenere il peso della persona che lo occupa nel modo giusto, lavorando con esso. Nel caso di rete a doghe elettriche, invece, il materasso non deve essere troppo alto perché deve seguirne il movimento, per cui è più adatta a persone con peso intermedio, per evitare spiacevoli fastidi quando si dorme;
  3.  Della postura che si assume durante il riposo notturno, fondamentale per il nostro benessere. Sebbene la posizione ideale per dormire sia quella supina, con il corpo sdraiato sulla schiena e le braccia lungo i fianchi, non tutti riescono ad adottarla. C’è chi ha l’abitudine di dormire sul fianco e chi in posizione prona, a pancia in giù che ha i suoi effetti negativi sul corpo. Per questo, bisogna sempre cercare di individuare il materasso più adatto alle proprie esigenze, tenendo conto anche delle proprie abitudini. Quando si dorme in posizione supina bisogna evitare materassi poco spessi che potrebbero provocare spiacevoli fastidi alla schiena. Sono, invece, consigliati modelli dai 25 ai 30 cm che sostengono il corpo in modo ergonomico, aiutando la colonna vertebrale a mantenere le sue naturali curvature. Un materasso medio-alto è preferibile anche per chi dorme sul fianco ma non deve essere troppo rigido. Per la posizione prona, considerata la peggiore per il riposo notturno, la soluzione più giusta è un materasso che non superi i 25 cm di altezza da associare ad un cuscino sottile per non forzare la curvatura della colonna vertebrale.

La giusta combinazione tra altezza del materasso e grado di rigidità può migliorare la qualità del sonno, offrendo, allo stesso tempo, il comfort di cui si ha bisogno per riposare bene. Per trovare il materasso più adatto alle tue esigenze rivolgiti agli esperti del riposo notturno. De Matteo Home è lo store online dedicato alla vendita di materassi, cuscini, reti, topper, accessori, prodotti su misura che ti offre la miglior qualità del Made in Italy a prezzi imbattibili.

Potrai acquistare un materasso e usufruire di un periodo di prova di 100 notti dopo le quali, se non soddisfatto, sarai rimborsato. Inoltre De Matteo Home vanta le migliori certificazioni, la spedizione gratuita, il reso facile e un periodo di garanzia di 15 anni.

De Matteo Home, l’alleato del benessere.