Ansia notturna: come affrontarla

Ansia notturna: come affrontarla

L’ansia è uno stato emotivo caratterizzato da inquietudine, paura, tensione e da tutti quei sintomi legati all’attivazione del sistema nervoso autonomo.

Ogni persona sperimenta l’ansia in alcuni momenti della sua vita ma non tutti riescono a gestirla, influenzando negativamente la quotidianità e il riposo notturno. Spesso, infatti, si arriva a creare un circolo vizioso in cui le preoccupazioni e le agitazioni si intensificano proprio quando si cerca di rilassarsi e addormentarsi.

Tuttavia esistono rimedi efficaci per affrontare l’ansia notturna e favorire un sonno tranquillo. Scopriamoli insieme.

Come si manifesta l’ansia notturna

L’ansia è un disturbo molto comune che si manifesta in diversi modi, dai sintomi fisici quali le palpitazioni, la sudorazione notturna, l’irrequietezza, il nervosismo, la mancanza di respiro alla ruminazione quando il pensiero è costantemente rivolto a ciò che preoccupa il soggetto interessato.

Altre persone avvertono l’ansia notturna con il mal di testa, il dolore alla mascella, i problemi gastrointestinali, la tachicardia fino a soffrire, nei casi più gravi, di veri e propri attacchi di panico.

Avere l’ansia può tradursi anche nella sensazione di non avere sotto controllo i propri pensieri o nel risvegliarsi all’improvviso a causa di incubi notturni.  

Rimedi per prevenire e contrastare l’ansia notturna

Quando l’ansia notturna incide sulla propria qualità del sonno bisogna ricorrere a dei rimedi efficaci per prevenirla e contrastarla.

Uno dei metodi principali è la gestione dello stress attraverso delle tecniche di rilassamento adeguate alle proprie esigenze come la respirazione profonda, la meditazione, lo yoga o l’ascolto di musica rilassante. L’importante è dedicare del tempo ogni giorno a pratiche che vi permettono di rilasciare la tensione accumulata durante la giornata.

Non sottovalutate la vostra vita sociale, un aspetto fondamentale per il benessere di ognuno di noi e che si può tradurre nella cura per i propri affetti e nell’instaurare nuove relazioni. Partecipate ad attività e progetti condivisi che possono aiutarvi a farvi sentire meno soli e a ridurre l’insorgere di pensieri negativi che scaturiscono l’ansia.  

Anche una routine serale rilassante può favorire un sonno tranquillo. Per questo è necessario andare a letto ogni sera più o meno alla stessa ora, creando una sequenza di attività prima di coricarsi. Si può leggere un libro, fare un bagno caldo, ascoltare della musica, limitando invece l’utilizzo dei dispositivi elettronici la cui luce blu inibisce la produzione di melatonina. L’obiettivo è creare una routine in grado di favorire il relax e la calma mentale.

Prestate attenzione alla vostra alimentazione prediligendo pasti sani, leggeri e regolari non eccedendo nel consumo di dolci e snack fuori pasto ed evitando il consumo di bevande ricche di caffeina che possono acuire i sintomi dell’ansia. Sì a bevande rilassanti come la camomilla, le tisane e il latte caldo.

Per alleviare l’ansia notturna assicuratevi che la vostra camera da letto sia fresca, silenziosa e oscurata. Chiudete le finestre e utilizzate una mascherina per gli occhi, se necessario, per bloccare la luce esterna. Ricordate che secondo gli esperti la temperatura ideale per dormire bene nella propria camera è tra i 15 e i 19 gradi.

Se l’ansia notturna persiste interferendo con la vostra qualità del sonno, e di conseguenza con la vostra quotidianità, è necessario consultare uno specialista in grado di identificare le cause all’origine di questo disturbo e fornirvi consigli utili per imparare ad affrontarlo in modo efficace.

L’ansia notturna può essere frustrante ma trovare i giusti rimedi e abitudini può permettervi di gestirla correttamente.

Scegliete i prodotti per dormire in grado di offrirvi tutto il comfort del quale avete bisogno per migliorare la vostra qualitĂ  del sonno.

Nel nostro store online troverete materassi, reti, cuscini, accessori, topper e prodotti su misura al miglior prezzo.

Presidio Medico, Oeko-Tex, Certi Pur e Made in Italy sono le nostre certificazioni.

Vantiamo anche la possibilitĂ  di farvi pagare a rate tutti i vostri acquisti, la spedizione rapida e gratuita, il reso facile e una lunga garanzia di 15 anni.

Inoltre, per ogni materasso acquistato, potrete usufruire della prova di 100 notti dopo le quali, se non soddisfatti, restituirete il prodotto e sarete rimborsati senza sostenere costi aggiuntivi.

Per il vostro riposo scegliete De Matteo Home, l’alleato del benessere.