I benefici della meditazione per dormire
In alcuni periodi della nostra vita può accadere di non dormire bene. Particolari condizioni come lo stress e l’ansia alterano la nostra qualità del sonno favorendo l’insonnia. Fortunatamente ci sono dei rimedi efficaci per promuovere un sonno profondo e ristoratore come la meditazione per dormire.
Perché è utile meditare prima di dormire
La meditazione per dormire consiste in un insieme di pratiche che portano ad uno stato di profondo rilassamento che fa bene a mente e corpo.
In particolare, i benefici della meditazione sono:
- Riduzione dello stress e dell'ansia
Lo stress e l'ansia sono spesso i principali nemici del sonno. La meditazione può aiutare a calmare la mente e ad alleviare lo stress accumulato durante il giorno. Focalizzandosi sul respiro e sulla consapevolezza del momento presente, meditare favorisce il rilassamento e riduce l'attivazione del sistema nervoso simpatico che porta ad un’accelerazione del battito cardiaco, all’aumento della pressione arteriosa, della sudorazione e di altri stati che tendono a tenere in allerta l’organismo; - Miglioramento della consapevolezza di corpo e mente
La meditazione permette di prendere una maggiore consapevolezza del corpo e della mente aiutandoci ad identificare e affrontare, in modo più semplice, eventuali tensioni fisiche o pensieri intrusivi che possono interferire con il sonno. Se si effettuano esercizi con costanza e pazienza, si impara a riconoscere i segnali del corpo e a rilasciare le tensioni accumulate, creando così le condizioni ideali per un sonno più profondo e ristoratore; - Regolazione del ritmo circadiano
La meditazione, se praticata regolarmente, contribuisce a contrastare i disturbi del ritmo circadiano del sonno che regola l’alternanza del ciclo sonno-veglia migliorando il proprio riposo; - Aumento della qualità del sonno
Quando la mente è iperattiva o preoccupata, può essere difficile godere di un sonno di qualità . La meditazione vanta la capacità di calmare la mente e di ridurre i pensieri intrusivi riducendo gli episodi di risveglio notturno e migliorando la qualità complessiva del sonno. Soltanto riposando bene, al risveglio, si può essere attivi, concentrati e produttivi, pronti per affrontare bene la giornata; - Diffusione del benessere generale
Oltre ai benefici specifici per il sonno, la meditazione offre una serie di vantaggi per il benessere di corpo e mente. La meditazione aiuta a ridurre stati di ansia e stress, può migliorare la concentrazione, l’umore e promuove una maggiore consapevolezza di sé stessi. Tutti questi benefici si riflettono direttamente nella qualità del sonno, creando un circolo virtuoso in cui la meditazione e il sonno si influenzano reciprocamente generando effetti positivi.
Meditazione per dormire: consigli per praticarla correttamente
Prima di dedicarsi alla meditazione è importante prestare particolare attenzione alla camera da letto. La temperatura deve essere compresa tra i 15 e i 19 gradi, ci deve essere buio totale o parziale e della musica rilassante a basso volume.
Quando ci si focalizza sul respiro, inspirando e respirando, la mente deve essere piĂą libera che mai.
Ci si può sdraiare su un materassino comodo o un lettino, cercando di individuare la posizione più rilassante possibile.
Non c’è un orario specifico in cui praticare tecniche di respirazione, se prima o dopo cena ad esempio, ma prima di andare a letto si rivela sicuramente un momento propizio per lasciar andare via tutta la tensione accumulata durante la giornata.
La meditazione per dormire rappresenta una valida soluzione per migliorare la propria qualità del sonno ma da sola può non bastare. Occorre anche scegliere i migliori prodotti per dormire.
Per questo, visitate il nostro store online dove troverete materassi, reti, cuscini, accessori, topper e prodotti su misura per ogni vostra esigenza che combinano l’eccellenza del Made in Italy a prezzi imbattibili.
De Matteo Home vanta la spedizione rapida e gratuita, il reso facile, la possibilitĂ di pagare a rate tutti i vostri acquisti e una lunga garanzia di 15 anni.
 Inoltre, per ogni materasso acquistato, potrete usufruire della prova di 100 notti dopo le quali, se non soddisfatti, restituirete il prodotto e sarete rimborsati senza sostenere costi aggiuntivi.
Per il vostro riposo scegliete De Matteo Home, l’alleato del benessere.