Come prevenire l’ipertensione notturna

Come prevenire l’ipertensione notturna

L'ipertensione notturna è un aumento anomalo della pressione arteriosa che si verifica quando si dorme. Ciò può destare particolare preoccupazione perché, secondo il nostro ciclo sonno-veglia, di notte dovrebbe abbassarsi per permettere al corpo di rilassarsi e rigenerarsi.

Per questo, quando la pressione si alza durante il sonno è associata ad un campanello d’allarme per la salute da non sottovalutare. Scoprite con noi come prevenire l’ipertensione notturna.

Ipertensione notturna: quali sono i sintomi

Oggi giorno, l’ipertensione notturna viene denominata killer silenzioso come accade con il colesterolo alto. La sua assenza di sintomi lampanti rende difficile riconoscerla e trattarla tempestivamente. Ciò nonostante, l’innalzamento della pressione di notte può portare a dei segnali sui quali bisognerebbe indagare tra i quali:

  • disturbi del sonno;
  • enuresi notturna;
  • apnee notturne o difficoltà respiratorie;
  • russamento.

Quali sono i rischi per la salute associati all’ipertensione notturna?

L’ipertensione arteriosa può essere molto pericolosa per la propria salute. Chi registra altissimi livelli di pressione alta quando dorme può essere predisposto più facilmente a:

1. Malattie cardiovascolari: l'ipertensione notturna prolungata può danneggiare cuore e vasi sanguigni, aumentando il rischio di sviluppare malattie cardiache, ictus e altre complicazioni cardiovascolari.

2. Disturbi del sonno: l’insonnia determina un incremento del rischio di ipertensione notturna che, a sua volta, porta a continui risvegli generando disturbi del sonno.

3. Apnea del sonno: l'apnea ostruttiva del sonno è spesso associata a problemi come l'ipertensione notturna. Il sonno ne risente perché la respirazione si interrompe continuamente privando il corpo di ossigeno e portando, di conseguenza, al risveglio.

4. Danneggiamento degli organi: se la pressione sanguigna è costantemente elevata per molto tempo può danneggiare gli organi vitali come il cuore, gli occhi, i reni e il cervello.

Come prevenire l'ipertensione notturna

Chi soffre di ipertensione notturna deve consultare uno specialista che saprà indicargli il trattamento più adeguato.

Generalmente, il primo passo da fare è quello di modificare il proprio stile di vita se sedentario e ridurre l’assunzione di sodio.

Nello specifico, per prevenire l’ipertensione notturna bisognerebbe:

1. Adottare uno stile di vita salutare: mantenete un peso corporeo sano, seguite una dieta equilibrata e riducete il consumo di sodio. Limitate anche l'assunzione di alcol e il fumo, poiché potrebbero aumentare la pressione sanguigna.

2. Praticare esercizio fisico: svolgete attività fisica con regolarità, per almeno 30 minuti al giorno. Gli esercizi aerobici, come camminare, correre o nuotare, possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e migliorare la qualità del sonno.

3. Ridurre situazioni di stress: praticate tecniche di rilassamento come la meditazione per dormire, lo yoga o la respirazione profonda per ridurre lo stress e favorire un sonno tranquillo.

4. Creare un ambiente di sonno sano: la vostra camera da letto deve essere confortevole, silenziosa e correttamente oscurata. La temperatura ideale per dormire deve essere compresa tra i 15 e i 19 gradi.

5. Monitorare la pressione sanguigna: misurate regolarmente la vostra pressione sanguigna tenendo traccia dei valori. Consultate subito il vostro medico in caso di anomalie o dubbi a riguardo.

6. Mantenere un ritmo del sonno stabile: è necessario andare a dormire ogni sera alla stessa ora evitando cattive abitudini come il consumo di pasti abbondanti a cena, zucchero, caffeina e alcol. Da limitare è anche l’esposizione alla luce blu dei dispositivi elettronici prima di andare a letto che inibisce la produzione di melatonina.

L'ipertensione notturna è un problema da non sottovalutare. Prendetevi cura del vostro sonno e della vostra salute utilizzando un materasso di qualità e un cuscino adeguato.

Per il vostro benessere scegliete i migliori prodotti per dormire. Li troverete nel nostro store online dove proponiamo un’ampia scelta di materassi, reti, cuscini, topper, accessori e prodotti su misura per ogni vostra esigenza.

Presidio Medico, Oeko-Tex, Certi Pur e Made in Italy sono le nostre certificazioni.

Vantiamo anche la possibilità di farvi pagare a rate tutti i vostri acquisti, la spedizione rapida e gratuita, il reso facile e una lunga garanzia di 15 anni.

Inoltre, per ogni materasso acquistato, potrete usufruire della prova di 100 notti dopo le quali, se non soddisfatti, restituirete il prodotto e sarete rimborsati senza sostenere costi aggiuntivi.

Per il vostro riposo scegliete De Matteo Home, l’alleato del benessere.