Come regolarizzare il sonno
Il nostro ritmo sonno-veglia può essere alterato da una serie di fattori che influenzano la qualità del sonno, facendoci dormire male. Ne scaturiscono diverse ripercussioni sulla nostra quotidianità come sonnolenza diurna, difficoltà di concentrazione, affaticamento oltre a delle conseguenze a lungo termine se le alterazioni del ciclo sonno veglia sono persistenti.
Dormire bene è importante per il nostro benessere. Per questo, di seguito, ti suggeriremo come fare per regolarizzare il sonno negli adulti e nei bambini.
Cause dell’alterazione del ciclo sonno veglia
Diversi possono essere i fattori all’origine dell’alterazione del ciclo sonno veglia negli adulti che sono facilmente attribuibili ad uno stile di vita disordinato, alimentazione irregolare, sindrome del jet lag, turni di lavoro notturni, eccessivo utilizzo dei dispositivi elettronici prima di dormire che inibiscono la produzione di melatonina o cause più specifiche legate a patologie delle quali potrebbe soffrire l’individuo.
Come ristabilire il ritmo sonno veglia negli adulti
Migliorare la propria qualità del sonno è possibile attuando una serie di comportamenti responsabili per ristabilire il ritmo sonno veglia.
Una delle cose fondamentali per il vostro riposo è dormire almeno 7-8 ore ogni notte per poter davvero godere dei suoi effetti ristoratori sul benessere fisico e mentale. In questo modo, al mattino, vi risveglierete rivitalizzati, più concentrati e produttivi oltre ai benefici che subirà la vostra salute.
Cercate di creare una vostra routine del sonno andando a dormire ogni sera alla stessa ora, facendo bagni e attività rilassanti come leggere o ascoltare musica, diminuendo l’utilizzo dei dispositivi elettronici la cui luce blu inibisce la produzione di melatonina, l’ormone regolatore del ciclo sonno veglia che potete assumere sottoforma di integratore per migliorare il vostro riposo.
Prestate particolare attenzione alla vostra alimentazione, prediligendo pasti leggeri ricchi di frutta e verdura. Per quanto riguarda l’esercizio fisico, praticatelo regolarmente durante la giornata ma non prima dell’orario durante il quale andate a letto.
Anche la posizione che si assume per dormire contribuisce a migliorare la qualità del sonno. Gli esperti consigliano la posizione supina che vi aiuterà a rilassare la colonna vertebrale evitando dolori, tensioni e contratture muscolari ma è fondamentale riposare su un sistema letto di alta qualità con un materasso altamente performante, in grado di offrire un adeguato sostegno al corpo.
Come regolarizzare il sonno dei bambini
Regolarizzare il ciclo sonno veglia nei più piccoli non è semplice, complice una serie di fattori come lo svezzamento, la dentizione, il distacco dai genitori, la paura del buio che influenzano negativamente la loro qualità del sonno generando i disturbi del sonno nei bambini che è necessario aiutare ad affrontare durante la loro crescita.
Fondamentale è l’essere pazienti, soprattutto nei primi mesi di vita durante i quali è normale che si sveglino più volte durante la notte. Quando crescono, invece, è possibile optare per la creazione di un rituale serale che possa farli dormire sereni, cantandogli una ninna nanna, leggendogli un libro, aspettandoli standogli accanto fin quando non dormono. Dovete cercare anche di metterli a letto appena iniziano a dare i primi segnali di sonnolenza in modo da non doverli spostare se si addormentano altrove, disturbando il loro riposo.
Soltanto adottando accorgimenti giusti è possibile migliorare la qualità del sonno in adulti e bambini regolarizzando il ritmo sonno veglia.
Per riposare bene non dimenticate l’importanza di scegliere prodotti di alta qualità che possano aiutarvi a sostenere il corpo nel modo giusto. Visitate il nostro store online dove troverete un’ampia selezionate di materassi online, reti, cuscini, topper, accessori e prodotti su misura per ogni vostra esigenza.
Vantiamo le migliori certificazioni, la spedizione rapida e gratuita, il reso facile e una lunga garanzia di 15 anni. Inoltre potrete usufruire della prova di 100 notti per il materasso acquistato dopo le quali, se non soddisfatti, potrete restituirlo ed essere rimborsati senza dover sostenere costi aggiuntivi.
Scegliete De Matteo Home, l’alleato del benessere.