I migliori rimedi per il mal di schiena notturno

I migliori rimedi per il mal di schiena notturno

Il mal di schiena è un disturbo molto comune che può avere diverse accezioni tra le quali: lombalgia, sciatica, ernia al disco. Il mal di schiena può essere avvertito sia nel corso della giornata che di notte, andando in questo modo ad influenzare negativamente la qualità del sonno. I dolori alla schiena possono essere davvero difficili da affrontare, per questo vi parleremo delle cause e dei rimedi per prevenirli e alleviarli.

Tipologie di mal di schiena

In base alla parte della colonna vertebrale che colpisce, il mal di schiena può essere cervicale, dorsale e lombare.

Il mal di schiena da cervicale ha tra le cause più comuni una postura sbagliata del collo, quello dorsale invece interessa il tratto interscapolare ed è dovuto a movimenti bruschi, posture sbagliate, traumi, malattie infiammatorie. Il più comune è il mal di schiena lombare che colpisce la parte bassa della schiena.

Le cause del dolore lombare possono essere associate ad un infortunio dei muscoli e dei legamenti, alla postura errata tenuta per lungo tempo, a sforzi eccessivi, alla gravidanza, all’utilizzo di un materasso usurato, con difetti strutturali o non adatto al proprio sostegno.

Come dormire con il mal di schiena

Il mal di schiena può costituire un vero e proprio ostacolo per il proprio riposo notturno, per questo vi daremo utili consigli su come dormire con il mal di schiena. Dormire in posizione supina aiuta a distribuire il peso in modo uniforme, minimizzando i punti di pressione e garantendo l’allineamento di testa, collo e colonna vertebrale. Essendo questa la migliore posizione per dormire bene, oltre al supporto del cuscino per la testa, si può posizionare un cuscino anche sotto le ginocchia per allineare la colonna vertebrale.

Per la posizione sul fianco, invece, bisogna utilizzare un cuscino sotto la testa per colmare lo spazio tra collo e materasso e un altro tra le gambe per sollevare la parte superiore della gamba ripristinando l’allineamento della spina dorsale, riducendo la pressione su fianchi e articolazioni. Dormire in posizione prona è solitamente errato ma nel caso di dolore lombare può rivelarsi una buona alternativa da associare ad un cuscino sotto lo stomaco e i fianchi, per favorire l’allineamento della colonna vertebrale. 

Come dormire con il mal di schiena

Per prevenire il mal di schiena bisogna cambiare le proprie abitudini, cercando di adottare uno stile di vita sano e diminuendo lo stress. Importante è ridurre le sollecitazioni alla colonna vertebrale. Da evitare, invece, è rimanere seduti o alzati per troppo tempo. Una corretta postura è essenziale, soprattutto per chi conduce uno stile di vita sedentario e rimane a lungo nella stessa posizione.

L’attività fisica è molto importante ma bisogna eseguirla correttamente, con esercizi di stretching per migliorare la mobilità articolare e quelli mirati a rafforzare i muscoli, per ridurre il rischio di traumi e contratture che rientrano tra le cause più comuni del mal di schiena. Da non sottovalutare è la scelta del materasso che sostiene il corpo tutta la notte e di eventuali accessori, quali i nostri cuscini che troverete nel nostro store online dove potrete acquistare questi alleati perfetti per il riposo notturno, per alleviare e prevenire spiacevoli dolori.

Materasso e mal di schiena: come scegliere quello giusto

Il materasso sostiene il corpo durante il riposo notturno per almeno 7-8 ore consecutive, quindi è opportuno sceglierne uno idoneo al proprio sostegno, da associare ad una rete adatta alla tipologia di materasso e che non faccia inarcare la schiena o accentuarne le curvature.

Un materasso usurato e che presenta affossamenti deve essere necessariamente sostituito. Quando non è possibile sostenere economicamente la spesa di un nuovo materasso si può optare come soluzione temporanea al topper che funge da correttore e può essere applicato anche per quei materassi che risultano essere troppo rigidi o troppo morbidi, caratteristiche che provocano fastidiosi mal di schiena al risveglio.

Il miglior sostegno per chi soffre di mal di schiena è un materasso in memory foam perché non permette che si assumano curvature innaturali durante il sonno. Il vanto dei materassi in memory foam è proprio quello di memorizzare la forma del corpo, donando il massimo comfort a chi riposa.

Materasso e mal di schiena: come scegliere quello giusto

I cuscini si rivelano i migliori alleati per il mal di schiena perché sono in grado di far mantenere una corretta postura da seduti e da sdraiati.

De Matteo Home propone tra gli accessori per il riposo notturno:

  • Cuscino a Cuneo in Memory: per mantenere una corretta postura sia da seduti, posizionandolo in verticale, che da sdraiati in orizzontale. Il suo utilizzo è benefico e assicura un perfetto equilibrio tra postura e comfort in diverse situazioni quotidiane.
  • Cuscino Solleva Gambe in Memory foam: per prevenire il mal di schiena e i gonfiori alle gambe, alleviando la pressione. Il memory foam riesce a donare un comfort maggiore di qualunque altro cuscino presente sul mercato.
  • Seduta Anatomica in Memory: per mantenere una postura corretta, ideale come appoggio su sedie e poltrone. Può essere utilizzata sia in casa che a lavoro o in quelle situazioni dove bisogna stare seduti per tante ore, come in viaggio. Si tratta di un prodotto di De Matteo Home realizzato in schiuma viscoelastica espansa che supporta e sostiene il peso di chi lo utilizza perfettamente.
  • Cuscino Lombare poggiareni: per rimanere seduti in totale comodità, riducendo l’insorgere di dolori alla schiena e lombari, localizzati nella parte bassa e diminuendo le tensioni muscolari. Questo tipo di cuscino di De Matteo Home vanta l’esclusiva caratteristica di modellarsi alle forme del corpo per accrescerne il comfort e donare un salutare sostegno in qualunque situazione lo si utilizzi.

La cura per il mal di schiena, in alcune situazioni, passa dalla prevenzione, per questo è opportuno cercare di seguire i consigli sopracitati e consultare il medico curante se il mal di schiena si protrae per giorni, per stabilire il trattamento più adatto alle vostre esigenze.

Solo su De Matteo Home, potrete acquistare il necessario per il vostro benessere. Cosa aspettate? Scegliete il meglio per il vostro riposo notturno.