Sonnolenza diurna: possibili cause e rimedi

Sonnolenza diurna: possibili cause e rimedi

La sonnolenza diurna è una condizione che induce ad avere sonno durante il giorno, anche nei momenti meno appropriati con una conseguente difficoltà di concentrazione e ripercussioni sul proprio andamento scolastico o lavorativo. Diverse possono essere le cause all’origine del problema, così come la sintomatologia.

Scopri con De Matteo tutto ciò che riguarda la sonnolenza diurna e i possibili rimedi per contrastarla.

Quali sono le cause della sonnolenza diurna?

La sonnolenza diurna può essere causata da un inadeguato riposo notturno, da particolari situazioni di stress, ansia, disturbi del sonno, dall’assunzione prolungata di farmaci o improvvisa interruzione degli stessi oltre a problemi fisici e ritmi di vita irregolari che incidono inevitabilmente sulla propria qualità del sonno. La sonnolenza può altresì rivelarsi come segnale di depressione o problematiche più gravi per le quali è necessario un parere medico. In gravidanza, invece, avere sonno anche durante il giorno è assolutamente normale, soprattutto nel primo trimestre.

I sintomi più comuni della sonnolenza diurna

La sonnolenza diurna può manifestarsi con l’improvviso addormentamento in momenti inadeguati e in situazioni pericolose oppure attraverso una condizione fisica di debolezza ed eccessiva stanchezza, irritabilità, scarsa concentrazione, sbalzi d’umore o difficoltà a rimanere svegli.

Per la sonnolenza diurna occorre una visita medica?

Se la sonnolenza diurna si manifesta con poca frequenza ed è associata a periodi particolari di stress, dove si dorme poco, non è necessario rivolgersi al medico. Se, invece, si ripete con i sintomi sopracitati e si manifesta nonostante un adeguato riposo notturno è preferibile consultare un medico che soltanto dopo aver stabilito l’effettiva causa, identificherà il trattamento più adeguato alla risoluzione del problema.

In alcuni casi, si rende necessario anche l’utilizzo di ESS (Epworth Sleepiness Scale) un questionario la cui compilazione viene richiesta al paziente per valutare la propensione ad addormentarsi in specifiche situazioni diurne.

I principali rimedi contro la sonnolenza diurna

La sonnolenza diurna può rivelarsi un ostacolo nella propria quotidianità in quanto può incidere sul proprio rendimento scolastico e professionale. Per questo, bisogna cercare di risolvere questo problema agendo sulla base che l’ha causata e dormendo almeno per 7/8 ore ogni notte.

Uno dei principali rimedi contro la sonnolenza diurna riguarda la propria igiene del sonno. Bisognerebbe creare sempre una propria routine serale, andando a dormire più o meno alla stessa ora e cercando di mantenere costanti i propri ritmi. Da evitare la sera è di coricarsi a letto per dormire subito dopo aver mangiato, così come l’assunzione di pasti pesanti e bevande eccitanti.

Anche l’utilizzo di dispositivi elettronici come il proprio smartphone deve essere evitato prima di andare a dormire per evitare che la luce blu inibisca la produzione della melatonina e che la notte non si dorma abbastanza, influenzando negativamente l’andamento della successiva giornata. Particolare attenzione merita la propria stanza da letto all’interno della quale bisogna cercare di mantenere una temperatura adatta e costante ogni sera per favorire un riposo rigenerante.

Preferibili, invece, durante le ore diurne sono alcuni rimedi naturali per contrastare la sintomatologia della sonnolenza quali eleuterococco, tè verde, ginseng.

Se al mattino si ha la sensazione di aver dormito male e non abbastanza, ci si può concedere un breve riposino pomeridiano per ricaricarsi.

Questi sono soltanto consigli per addormentarsi bene e favorire un corretto riposo notturno ma le soluzioni per la sonnolenza diurna potrebbero essere molteplici in base alla causa che l’ha generata. Per individuare quella più adatta alle proprie esigenze è opportuno sottoporsi ad una visita medica.

Per migliorare il tuo riposo notturno ed essere vigile e attento al mattino, per affrontare al meglio la giornata, ti consigliamo il nostro sistema letto, la combinazione ideale di rete, cuscino e materasso che sapranno sostenere il tuo corpo nel modo giusto. Questo acquisto è fondamentale per dormire bene perché, soltanto con il giusto sostegno, è possibile un riposo rigenerante.

De Matteo ti propone anche prodotti su misura per tutte le tue esigenze, comodi letti contenitore, ideali anche per gli ambienti più piccoli, accessori e topper al miglior prezzo.

Scegli De Matteo Home, la qualità del made in Italy a prezzi imbattibili.