Come scegliere il materasso giusto per le proprie esigenze
Acquistare un materasso online o nei negozi non è semplice. Sceglierne uno adatto alle proprie esigenze può risultare più complicato del previsto. Sul materasso si trascorrono almeno 7-8 ore al giorno per riposare, tempo consigliato per dormire ogni notte e che equivale ad una buona parte della giornata. Per questo, bisogna sceglierlo accuratamente.
Di seguito, vi sveleremo come scegliere il materasso giusto per le vostre esigenze.Â
Tipologie di Materassi
Materassi memory foam: si adattano perfettamente alle forme del corpo memorizzandole e creando la nicchia ideale per il sostegno della schiena, ritornando poi allo stato di origine quando ci si rialza. I materassi memory foam donano elevato comfort, alleviano i punti di pressione e distribuiscono il peso in modo omogeneo.
- Materassi memory e molle insacchettate: la struttura è composta da molle insacchettate dove ognuna lavora in modo indipendente rispetto a quella accanto, reagendo soltanto al peso di chi utilizza il materasso. Questo tipo di supporto unisce i pregi del memory e delle molle, per donare a chi riposa un elevato comfort e il tipico relax del memory.
La scelta del materasso: fattori da considerare
Nella scelta del materasso giusto bisogna valutare fattori quali: spazio a disposizione, caratteristiche fisiche, abitudini e preferenze.
- Spazio a disposizione: Prima di procedere con la ricerca di un materasso, dovete considerare che, se necessitate di un letto con una superficie maggiore di quello al quale siete abituati o avete a disposizione poco spazio, occorre orientarvi direttamente sui prodotti su misura. Nel nostro store online avrete la possibilità di richiedere un preventivo per rete o materasso su misura compilando il modulo nell’apposita sezione e inviando un messaggio con le vostre richieste. Scegliere il materasso ideale in base allo spazio a disposizione è molto semplice: per una camera matrimoniale un letto matrimoniale, per una camera singola un letto singolo e per chi ha particolari esigenze di spazio, o semplicemente vuole dormire più comodo, l’ideale è un letto ad una piazza e mezza.
- Il Peso: Il peso è uno dei fattori principali in base al quale scegliere il materasso perchĂ© il corpo necessita del giusto sostegno senza affondare nell’imbottitura. Per i soggetti con una robusta corporatura occorre un’elevata capacitĂ portante quindi preferibilmente un alto grado di rigiditĂ del materasso.Â
- La postura notturna: La postura che si assume durante la notte può influenzare negativamente la qualità del sonno, se il corpo non è sostenuto nel modo giusto. La posizione ideale per dormire è quella supina, con la schiena sul materasso e le braccia distese lungo i fianchi, per la quale sono adatti sia il memory foam che il lattice con media rigidità che riescono a supportare il corpo mantenendo la naturale curvatura della schiena. Quando si è soliti russare è consigliabile la posizione sul lato per la quale bisognerebbe optare per un materasso in memory foam o a molle insacchettate, non troppo rigido per evitare dolori al mattino. Se si ha la cattiva abitudine di dormire in posizione prona, a pancia in giù, bisogna optare per un materasso rigido a molle o in lattice, per non far sprofondare il busto e per evitare dolori alla schiena.
- Sudorazione notturna: In caso di sudorazione eccessiva e scarsa tolleranza alle temperature alte estive, vi consigliamo un materasso con una traspirazione maggiore rispetto ai tradizionali. Uno dei materassi di De Matteo Home ideale per il periodo estivo è il Materasso Seven Gold Latex con uno strato di lattice microforato per donare una piacevole e avvolgente sensazione di freschezza che vi accompagnerà durante il riposo notturno.
- Allergie varie: Per chi soffre di allergia e presenta sintomi quali starnuti continui, lacrimazione, mal di testa, prurito è necessario scegliere un materasso in memory foam o in lattice perchĂ© questi materiali non fungono da incubatori per gli acari, evitando il loro proliferare.Â
- Dolore alla cervicale:Â In caso si soffra di dolore cervicale la scelta piĂą giusta ricade sui materassi in memory foam o in lattice che si adattano alla forma del corpo, da abbinare al cuscino dello stesso materiale ma da evitare eccessivamente morbido.Â
Come scegliere il materasso per il mal di schiena
Il materasso per mal di schiena deve accompagnare il corpo donando beneficio e liberandolo da tensione. Se si soffre di mal di schiena i materassi in lattice e in memory foam rappresentano la soluzione ideale adattandosi perfettamente alle forme del corpo ma è utile anche posizionare un cuscino sotto la schiena aiutandovi ad alleviare i sintomi e talvolta a prevenirli. Scoprite il nostro Cuscino Cuneo, l’alleato ideale per la vostra schiena sia da seduti, in verticale, che da sdraiati, in orizzontale. Si tratta di un prodotto di alta qualità fondamentale per il vostro benessere, garantendovi il perfetto equilibrio tra comfort e postura.
Per acquistare il materasso ideale per il vostro riposo notturno scegliete De Matteo Home, lo store online dove troverete reti, cuscini, letti, topper, accessori al miglior prezzo. Convenienza e qualitĂ per il vostro benessere.