Le Migliori soluzioni per non russare

Le Migliori Soluzioni per non Russare

Il riposo notturno è fondamentale per la salute e per il proprio benessere ma può capitare che, proprio durante il sonno, si russi emettendo suoni molto forti, venendo svegliati dal proprio partner disturbato e causando così spiacevoli problemi di coppia. Russare, infatti, è un problema molto comune, soprattutto negli uomini, e si verifica quando il flusso d’aria non riesce a passare liberamente durante la respirazione facendo in modo che i tessuti della parte posteriore della gola vibrino, danneggiando la propria qualità del sonno e quella del partner. 

Il russamento può essere poco frequente o rivelarsi come indice di serie problematiche, per questo se è persistente occorre individuarne le cause attraverso l’esame polisonnografico. 

Scopriamone insieme i fattori più comuni e le migliori soluzioni per non russare. 

I fattori che incidono sul russamento

  • L’età;
  • Il sovrappeso:
  • L’alcol;
  • Il fumo;
  • Respirare a bocca aperta invece che con il naso (nel caso ad esempio di allergie);
  • Uso di farmaci sedativi;
  • La deviazione del setto nasale;
  • La postura che si assume durante la notte;
  • Genetici, in quanto gli uomini rispetto alle donne russano di più perché hanno passaggi aerei più stretti.

Quali sono le cose da evitare per non russare?

  • Alcol;
  • Fumo;
  • Porzioni abbondanti a cena;
  • Eccesso di cibi grassi o ricchi di fibre indigeste;
  • Bibite gassate 

Rimedi per non russare

Chi è consapevole di russare, o il partner che vorrebbe evitare di avere un sonno disturbato, si chiede spesso quale comportamento è più idoneo ad evitare questo spiacevole problema. Non esistono, però, rimedi specifici per contrastare il russamento, è possibile adottare uno stile di vita sano, prestando attenzione soprattutto alla causa che l’ha scatenato e adottare semplici rimedi che possono incidere in modo positivo sulla propria qualità del sonno, migliorando anche quella del proprio partner. 

  1. Se si è in sovrappeso, bisogna rivolgersi agli esperti del settore per seguire una dieta sana e bilanciata con effetti positivi, non solo sul sonno, ma soprattutto sulla propria salute;
  2. Chi ha il vizio di fumare deve essere consapevole che il fumo ha molti effetti negativi in quanto accentua i problemi respiratori. Sarebbe opportuno smettere di fumare;
  3. I soggetti allergici devono prevenire adeguatamente la propria allergia;
  4. È fondamentale preferire cene salutari e leggere la sera, evitando cibi grassi, bibite gassate e alcol, anche se non si è in sovrappeso;
  5. Per il proprio benessere è molto importante fare una costante attività fisica;
  6. Cambiare la posizione che si assume durante la notte può essere un valido rimedio per non russare;
  7. In caso di allergie è opportuno sostituire il cuscino perché se si accumulano gli acari della polvere, il soggetto allergico può risentirne per la propria qualità del sonno e respirazione;
  8. Bisogna, inoltre, ottimizzare il proprio sistema letto, scegliendo la giusta combinazione di materasso, cuscino e rete per il proprio sostegno.

Per questo, De Matteo Home sarà a vostra completa disposizione per aiutarvi a scegliere il materasso necessario per le vostre esigenze. Vi offriamo un’ampia scelta di materassi, reti, cuscini, letti, topper, accessori e prodotti su misura.

La posizione per non russare la notte

Come vi abbiamo accennato, uno degli aspetti da non sottovalutare per il proprio riposo notturno è la posizione che si assume durante la notte. La postura ideale per dormire bene è quella supina, a pancia in su con il corpo sdraiato sulla schiena e le braccia distese lungo i fianchi, ideale per migliorare la respirazione e favorire il riposo notturno ma per chi russa questa posizione è assolutamente sconsigliata perché la lingua cade all’indietro riducendo il passaggio dell’aria.

La posizione per non russare la notte è quella sul fianco, con il cuscino sotto la testa per sostenerla e garantire l’allineamento della colonna dorsale e cervicale. Il lato su cui dormire per chi russa è quello destro, ideale anche per chi soffre di apnea notturna.

Dormire sul fianco, dunque, è una delle soluzioni che favoriscono il flusso d’aria ma è utile anche alzare il cuscino sollevando la testa per evitare la chiusura delle vie respiratorie. Per acquistare tutto ciò che vi occorre per il riposo notturno, visitate il nostro store online.

De Matteo Home vi offre la qualità del Made in Italy al miglior prezzo sul mercato. De Matteo Home, la scelta ideale per il vostro benessere.